Le principali tendenze del video marketing da sfruttare nel 2023 [da 37 esperti del settore].
Nessun utente di Internet può più negarlo: il video ha ufficialmente conquistato il web. E sembra che la situazione non sia destinata a cambiare nel prossimo futuro.
Abbiamo chiesto a 37 esperti del settore di condividere le loro previsioni su ciò che sarà di tendenza nel mondo dei video il prossimo anno. Continuate a leggere per scoprire cosa hanno risposto!
- I video verticali brevi sono più grandi che mai
- La comunità è fondamentale
- Tutto ciò che riguarda i video dal vivo
- La SEO video si sta evolvendo
- I video su LinkedIn sono in aumento
- Contenuti generati dagli utenti e non elaborati
- YouTube mantiene il suo vantaggio
- Il video come futuro dell'e-commerce
- Tecnologia AI nei video
1. I video verticali brevi sono più grandi che mai
Christopher S. Penn
Chief Data Scientist
Chris Penn è un'autorità in materia di analisi, marketing digitale, tecnologia di marketing, scienza dei dati e apprendimento automatico. In qualità di cofondatore e Chief Data Scientist di Trust Insights, è responsabile della creazione di prodotti e servizi, della creazione e della manutenzione di tutto il codice e della proprietà intellettuale, della strategia tecnologica e di marketing, della consapevolezza del marchio e della ricerca e sviluppo.
Dan Knowlton
Co-fondatore e CMO
Nel 2023 è necessario un approccio verticale video-first.
Le piattaforme di video e social media lasciano indizi... E quando ogni piattaforma lascia lo stesso indizio, i professionisti del marketing video dovrebbero prendere nota. Qual è l'unico indizio che ci stanno lasciando tutti? Fare video verticali!
Instagram fa sì che ogni video pubblicato sulla piattaforma venga visualizzato come Reel (video verticale). YouTube sta spingendo molto su YouTube Shorts (video verticali). TikTok (una delle piattaforme sociali in più rapida crescita al momento) è una piattaforma costruita esclusivamente per i video verticali. LinkedIn sta persino suggerendo agli inserzionisti di creare video verticali per ottenere risultati migliori dai loro annunci a pagamento e abbiamo sentito sussurrare dall'interno di LinkedIn che stanno per spingere ancora di più i video verticali. Twitter ha accennato allo sviluppo di un feed video verticale immersivo in stile TikTok (ma chissà cosa succederà con Elon alla guida). L'elenco continua...
Ora adottiamo un approccio "vertical video first" e i dati dimostrano che è quello giusto. Negli ultimi 30 giorni, il passaggio a un approccio vertical-video-first ha aumentato le visualizzazioni del 507% e il tempo di visione del 319%.
Dan Knowlton è un esperto di social media marketing con sede nel Regno Unito che ha fatto crescere Knowlton in un'azienda pluripremiata che ha lavorato con aziende del calibro di FIFA, Wahl, Nestle, Citibank, Eurotunnel e BCG. Oltre a dirigere Knowlton, Dan è noto per le sue migliori intuizioni sui palcoscenici di tutto il mondo. Dan è anche co-conduttore del Business Anchors Podcast, l'unico podcast sul business che vi entusiasmerà nel fine settimana.
Christine Gritmon
Stratega del marchio personale
Christine Gritmon consente ai professionisti di entrare nel proprio marchio personale in modo più grande e più audace sui social media. Ha parlato su palcoscenici di tutto il mondo ed è spesso ospite di esperti in podcast, live stream, chat su Twitter e post sul blog, oltre a condurre il suo podcast settimanale, Let's Talk About Brand, e la relativa chat su Twitter, #ChatAboutBrand. È anche redattore senior della Social Media Pulse Community, una destinazione unica per i professionisti dei social media per ricevere formazione, consigli, conversazioni e connessioni.
Neal Schaffer
CMO frazionale
Neal Schaffer è autore di social media marketing (4 libri, tra cui The Age of Influence, Maximize Your Social), consulente (Fractional CMO), relatore (centinaia di eventi) e docente universitario (Rutgers Business School, UCLA Extension). È possibile consultare il blog di Neal e ascoltare il suo podcast "Your Digital Marketing Coach".
Cathy Smith
L'attrattore delle imprese CATCO
I video cambiano le carte in tavola. La quantità di notizie false e di finti esperti in circolazione rende il video uno strumento importante per mostrare chi siete e come potete aiutare. Il numero di persone che fanno video è ancora relativamente basso e tutte le piattaforme di social media danno la preferenza ai video.
Il vostro pubblico vuole il vero voi, che raccontiate la vostra storia e che facciate capire loro come potete aiutarli a risolvere i loro problemi. I video iperprodotti appartengono al passato; quelli veri e autentici saranno i più richiesti nel 2023.
Le didascalie sono ancora fondamentali, poiché la maggior parte delle persone guarderà il video senza audio, almeno in un primo momento. Quando ascoltano l'audio, questo deve essere chiaro e conciso; se la visione avviene con l'audio acceso, sopporteranno una cattiva visualizzazione prima di un cattivo audio.
I video brevi che vanno dritti al punto sono un must. I filmati sono molto più interessanti delle vite. Il divertimento è la regola e se riuscite a collegarlo a un aspetto di marketing sarete vincenti.
Cathy Smith, l'Attraction Maven di CATCO Enterprises, è in missione per assicurarsi che le aziende prosperino e ottengano un ritorno positivo dai loro dollari di marketing.
Andrea Vahl
Relatore e autore
Andrea Vahl è coautrice di Facebook Marketing All-in-One for Dummies. Di recente ha avviato un nuovo podcast chiamato Late Starters Club ed è anche una cabarettista.
Paul Sokol
Cofondatore di Be Pro
Il marketing video tornerà alla fine del 1900 in termini di struttura visiva, ritmo e tattiche di branding. Solo che nel 2023 la lunghezza dei messaggi sarà inferiore a quella delle generazioni precedenti. La risposta diretta si affermerà come sempre, e chi sfrutterà le strategie omnichannel raccoglierà i frutti migliori. I budget per il remarketing rafforzeranno le campagne top-of-funnel e coloro che si impegneranno su tutti i canali preferiti dal loro target siederanno su troni di guadagno.
Paul Sokol ha iniziato a vendere caramelle per 25 centesimi alle scuole medie. Dopo un percorso universitario combinato con la vendita diretta e la fondazione della sua prima azienda, si è tuffato a capofitto nell'automazione delle piccole imprese con Keap. Da allora, ha aiutato migliaia di imprenditori e leader, ha scritto un libro autorevole sull'automazione delle vendite e del marketing e ha venduto personalmente quasi mezzo milione di dollari in servizi.
Jennifer Watson
Esperto di marketing globale e social media
I video di breve formato continueranno ad aumentare nel 2023, mentre la generazione Z continua ad affollare TikTok. I marketer possono vincere in questo spazio grazie alla coerenza del messaggio e dei contenuti e al marketing relazionale. Il modo per distinguersi in qualsiasi formato video è quello di essere autenticamente autentici e di fornire valore, raccontando la propria storia.
Jennifer Watson è una stratega del marketing globale e dei social media, meteorologa di The Weather Channel, speaker e podcaster. Jennifer è un talento dinamico con una passione per tutti gli aspetti dei media digitali, dalla costruzione di strategie di marca alla creazione di piani di contenuti, fino all'acquisizione da parte dei dirigenti. Motiva il pubblico dal palcoscenico e stimola il coinvolgimento, lanciando tra l'altro numerose campagne Facebook Live per il più grande marchio di meteorologia, ottenendo milioni di visualizzazioni.
2. La comunità è fondamentale
Mari Smith
Principale esperto di marketing su Facebook e leader di pensiero sui social media
Lo scoop sociale di Mari Smith
Una tendenza che sta iniziando ad affermarsi alla fine del 2022 - e che vedrà un'impennata l'anno prossimo - è la creazione di comunità su piattaforme di nicchia.
Sì, i gruppi di Facebook sono ancora molto potenti. Tuttavia, vedo sempre più leader che cercano di migrare i membri della loro comunità su una delle diverse piattaforme, come Mighty Networks, Circle, eventualmente un canale Slack, Discord o Telegram, ecc. Inoltre, la popolare piattaforma di corsi online Thinkific ha recentemente aggiunto una nuova funzione di community e Kajabi ha appena acquisito una società di soluzioni per la community.
L'utilizzo di una piattaforma di terze parti, come Mighty Networks, vi permette di fare Live streaming, pubblicare contenuti video nel feed, creare e condurre lezioni, corsi, webinar, ecc. È un'esperienza molto diversa rispetto ai social network tradizionali, perché si tratta della vostra tribù privata! Poi potete estrarre estratti di valore da tutti i vostri contenuti video più lunghi e utilizzare le clip sui vostri canali sociali per tornare alla vostra comunità che è vostra.
È da oltre un decennio che dico che nessuna tecnologia sofisticata potrà mai sostituire la connessione reale, dal vivo (IRL!). MA il video è la cosa migliore! Soprattutto i video dal vivo! (E mi piace che Wave.video offra anche questa soluzione).
Spesso definita "la regina di Facebook", Mari Smith è conosciuta come la prima esperta di marketing su Facebook e una delle principali leader di pensiero sui social media. È un'apprezzata oratrice, stratega e formatrice di social media aziendali e ambasciatrice del marchio. È coautrice di Facebook Marketing: An Hour A Day e autrice di The New Relationship Marketing.
Brian Schulman
Fondatore e CEO
Il titolo del 2023 continua a essere l'inflazione. L'aumento dei costi sta causando preoccupazioni e dolori a molti individui, famiglie e portafogli. In tempi difficili, sono le cose più piccole ad avere l'impatto maggiore. Atti semplici come un sorriso, una risata, un "ciao", hanno il potere di dare un senso di felicità e normalità.
Oggi le opportunità di evasione e di creazione di comunità sono nelle mani del creatore. Considerate spettacoli LIVE, brevi video e serie in cui i cuori sorridono perché la comunità si riunisce. Una strategia di contenuti che crea occasioni per sostenere, elevare, condividere la vita gli uni con gli altri e sentirsi meno soli.
Negli anni a venire, offrire opportunità di felicità, momenti in cui dimenticare le preoccupazioni e godere di un senso di appartenenza, sia attraverso spettacoli dal vivo o video, sarà la chiave per dare voce alle proprie vibrazioni e presentarsi in un modo che porti positività dove altrimenti non potrebbe essere percepita.
Mentre l'economia è in crisi, come esseri umani con un battito cardiaco, creatori e imprenditori, possiamo offrire una pausa dalla realtà. Regalando loro il tempo necessario per provare gioia, sorridere e fuggire - modi in cui tutti noi prosperiamo nei momenti difficili. E mentre avrete un impatto maggiore, vedrete i frutti del vostro lavoro come mai prima d'ora.
Autore 7X #1 Best-Selling, Fondatore e CEO di VoiceYourVibe e Keynote Speaker di fama internazionale, Brian Schulman è conosciuto come uno dei maggiori esperti di live streaming e video marketing al mondo. Le sue intuizioni e i suoi due spettacoli dal vivo, premiati a livello mondiale, sono stati pubblicati su NASDAQ, Forbes, ThriveGlobal, YahooFinance, ROKUTV, TheCW, su diversi libri best-seller #1, su una rete SmartTV e su centinaia di spettacoli e podcast, raggiungendo milioni di persone in tutto il mondo.
Molly Mahoney
CEO e fondatore di The Prepared Performer
Dopo aver creato un video che ha raggiunto 1.000.000 di persone in modo organico, Molly Mahoney ha sviluppato il suo metodo "Go Live And Monetize" per aiutare le aziende a ottenere clienti con i video. Combinando la sua esperienza sui social media e vent'anni di esperienza di spettacolo su palchi da New York a Las Vegas, il suo video virale più recente ha raggiunto 39 milioni di persone!
3. Tutto ciò che è video dal vivo
Joie D Gharrity
Consulente di marca, coach di sviluppo personale, autore, conduttore di livestream, podcaster e oratore internazionale
Nel 2023, una tendenza del marketing video prevede che anche le principali reti televisive integrino i video in diretta per vendere direttamente al consumatore. Sarà sempre più comune vendere prodotti in tempo reale, come fanno attualmente gli influencer di Instagram. I livestream si eleveranno come i podcast negli ultimi due anni. I grandi marchi capiranno il valore del livestream e saliranno sul carrozzone.
Joie Gharrity, fondatrice di Joie G 113, ha lavorato nell'industria dell'intrattenimento di Hollywood per più di 15 anni presso aziende di primo piano, nel settore cinematografico, televisivo, dei contenuti web originali e dell'intrattenimento di marca. È stata scelta dal presidente dello studio ABC per lanciare la prima attività di start-up multimediale per la Walt Disney Company.
Jim Fuhs
Presidente di Fuhsion Marketing
Nel 2023, i video continueranno a crescere come mezzo per i marchi personali e le aziende per connettersi con il proprio pubblico. Che si tratti di un livestream o di una registrazione, i software basati sulle scene diventeranno i programmi più utilizzati. La possibilità di passare facilmente da una visione all'altra senza soluzione di continuità aumenterà il livello di produzione e migliorerà la qualità dei contenuti. Aziende come Wave.video, ECamm ed Evmux hanno assunto un ruolo di primo piano in questo settore, che continuerà a essere altamente competitivo, con una domanda di produttori di livestream in grado di gestire i programmi per coloro che non hanno il tempo o la capacità di creare scene, spettacoli e sceneggiature per trasmettere il messaggio.
Anche lo streaming verticale di video in diretta continuerà a crescere, insieme all'uso di YouTube Shorts, Reels e TikTok. Gli utenti vorranno prodotti facili da usare, ma che consentano una completa personalizzazione. Questi prodotti saranno importanti anche per le presentazioni virtuali e per creare coinvolgimento con il pubblico dal vivo per mantenere la sua attenzione.
Jim Fuhs si occupa di marketing alla maniera del Corpo dei Marines. Co-conduttore del Tim and Jim Show e di Dealcasters Live su Amazon. Jim è un consulente di marketing digitale, podcaster, livestreamer, speaker e produttore di live stream a distanza.
Marchio Ross
Fondatore di Livestream Universe
Ross Brand mette in contatto i marchi con i clienti attraverso il potere del livestreaming. La sua serie "100 Livestreaming & Digital Media Predictions" ha raggiunto il primo posto nella classifica dei Best Seller di Amazon in sei paesi. Switcher Studio ha selezionato Ross come uno dei "5 esperti di video in diretta da seguire".
4. La SEO video si sta evolvendo
Matt Navarra
Consulente per i media sociali
TikTok sta rapidamente sostituendo Google come motore di ricerca visivo preferito dalla Gen-Z.
La società madre di TikTok, ByteDance, ha già aggiunto potenti funzioni di ricerca all'app cinese Douyin. Douyin è già uno strumento di ricerca popolare per una generazione di utenti di social media in Asia. I marchi stanno già sfruttando le funzioni di ricerca di Douyin ottimizzando i loro video per la ricerca.
Studi interni di Google hanno rivelato che il 40% dei giovani, quando cerca un posto per il pranzo, va prima su TikTok o Instagram che su Google Maps o Search.
Le app di social media come TikTok devono capire la ricerca per avere successo nel social commerce. Se TikTok (e altre app sociali) riesce a sviluppare un potente motore di ricerca visuale, i suoi algoritmi forniranno rapidamente risultati di ricerca perfetti (e impareranno rapidamente le abitudini di acquisto dei suoi utenti). TikTok sarà quindi in grado di abbinare acquirenti e venditori nei risultati della ricerca. Aggiungete una funzione di pagamento in-app e avrete una potente piattaforma di social commerce.
Per dare vita a tutto questo, TikTok sta già aggiungendo nuove funzionalità per migliorare la ricerca TikTok. Didascalie più lunghe per la ricerca. Casella di ricerca più evidente. Tagging della posizione. Un feed "locale" per i risultati di ricerca nelle vicinanze. I brand e i creatori dovrebbero aspettarsi di vedere altre funzionalità legate al motore di ricerca e aggiornamenti della piattaforma nel 2023. Oltre a strumenti di acquisto e pagamento.
Il SEO di TikTok diventerà un grande affare nel 2023. Instagram, Snap e altri seguiranno probabilmente un percorso simile.
Matt Navarra è uno dei consulenti di social media più noti e richiesti d'Europa. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore, Matt ha lavorato con alcuni dei marchi più famosi al mondo. Matt è il creatore di Geekout: La newsletter gratuita più utile al mondo per i social media manager. Gli oltre 25.000 abbonati la adorano.
Greg Jameson
Presidente di WebStores Ltd.
Poiché Google possiede YouTube, dà la priorità ai video nei risultati dei motori di ricerca, mettendo spesso i risultati di YouTube in cima o quasi. L'integrazione dei video può dare una spinta significativa alla vostra portata rispetto ai concorrenti che non danno priorità ai video. Forrester ha recentemente rilevato che i video hanno 53 volte più probabilità di generare posizionamenti in prima pagina rispetto ad altre tecniche SEO tradizionali.
Il fatto è che l'aggiunta di un nuovo video alla vostra pagina la rende molto più bella. Ma in realtà aggiunge molto di più. Dietro le quinte, il video aggiunge al vostro sito web una qualità che contribuirà ad attirare un pubblico più numeroso e a portarvi in alto. Questo è uno dei motivi per cui la sua popolarità come strategia di marketing è salita alle stelle negli ultimi anni e non sembra destinata a rallentare presto.
Nel momento in cui pianifichiamo il 2023, dovreste prendere in considerazione la scelta di un approccio video-first alla creazione di contenuti. Google sta facendo del video un indicatore chiave per la SEO: le pagine con contenuti video hanno una probabilità 50 volte maggiore di posizionarsi rispetto ai post con soli contenuti statici e hanno un tasso di click-through del 41% superiore. Ma il suo effetto sulla ricerca non è il motivo principale per cui dovreste utilizzare un approccio video-first sul vostro sito web. Il motivo principale è che i video aiutano a incrementare le vendite. Infatti, una ricerca di Hubspot ha dimostrato che l'84% delle persone è stato convinto ad acquistare un prodotto o un servizio grazie a un video. 84%! Questo dato sbalorditivo dovrebbe essere sufficiente a convincere chiunque ad aggiungere i video alla propria strategia di marketing.
Greg Jameson lavora con i negozi di e-commerce fin dagli albori di Internet, costruendo siti web con carrello della spesa e aiutando i clienti con il marketing digitale. Greg ha sfruttato queste conoscenze per scrivere diversi libri best-seller, creare corsi online, blog settimanali e discorsi programmatici. Oggi applica queste conoscenze ai suoi mastermind online e ai programmi di coaching.
Carl Shawn Watkins
CEO e consulente principale
Tutti conoscono la SEO per le pagine web e i contenuti scritti. Ma i video sono altrettanto importanti. Google ora include i risultati video nei risultati di ricerca universali, non solo nella scheda video. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario curare con attenzione il titolo, le parole chiave, la trascrizione del video, la descrizione e altro ancora.
L'aggiunta di un video a una pagina web è anche un'enorme spinta per far sì che la pagina venga classificata più in alto nei risultati di ricerca. Anche un semplice video che illustra il contenuto di un articolo, ad esempio, può essere molto efficace per la SEO. Dopotutto, si tratta di offrire al pubblico più modi per consumare i contenuti, in modo che possa scegliere quello più adatto a lui. Al giorno d'oggi, le persone sono più propense a premere il tasto play che a leggere l'intero articolo.
Carl Shawn Watkins è un esperto di Diversity Equity & Inclusion con particolare attenzione alla vulnerabilità nella leadership. Coadiuva e forma amministratori delegati e dirigenti su come adottare la vulnerabilità nella leadership per incrementare le prestazioni, costruire relazioni e aumentare la redditività.
5. I video su LinkedIn sono in aumento
Brian Wallace
Fondatore di NowSourcing
Mentre la giuria è ancora indecisa sul futuro di Twitter e molti continuano a essere innamorati di TikTok e dei contenuti video brevi di altre piattaforme, LinkedIn continua a ronzare verso la redditività. In particolare, LinkedIn sta prosperando come comunità di creatori da diversi anni e ha raddoppiato i suoi sforzi, anche con diverse coorti di programmi di accelerazione a pagamento per i creatori di LinkedIn.
La modalità creator di LinkedIn è stata introdotta per tutti gli utenti che hanno scelto di attivarla e quindi tutti hanno ora accesso ai video in diretta. Distinguersi su LinkedIn (dove molte persone consumano più che contribuire) non è mai stato così facile. Basta iniziare a registrare e presentarsi al proprio pubblico!
Brian Wallace è fondatore e presidente di NowSourcing, un'agenzia di content marketing leader del settore che rende le idee del mondo semplici, visive e influenti. Brian è stato nominato consulente di Google per le piccole imprese dal 2016 ad oggi ed è entrato a far parte del comitato consultivo di SXSW dal 2019 ad oggi.
Judi Fox
Fondatore dell'acceleratore d'impresa LinkedIn
In vista del 2023, le tendenze del video marketing che aumenteranno sono il repurposing di contenuti video di breve durata come TikToks e Reels e la loro pubblicazione su LinkedIn.
Ci rendiamo conto che non possiamo mettere tutti i nostri contenuti video su un'unica piattaforma e un numero sempre maggiore di creatori sta vedendo il valore di sfruttare gli strumenti di creazione video di LinkedIn. Inoltre, il caricamento di contenuti video di breve durata sulle Pagine aziendali di LinkedIn avrà ancora più successo, poiché LinkedIn sta attualmente effettuando un sondaggio sulle pagine e sta conducendo gruppi beta per i nuovi prodotti (suggerimento: io faccio parte di uno dei gruppi beta).
La notizia migliore è che LinkedIn è molto chiaro: vuole essere un luogo di opportunità di business e di successo e questo significa che supporta i contenuti che includono link esterni nei post, nei profili e nelle pagine aziendali.
Judi Fox è stata inserita nella Top 10 dei LinkedIn Coach di Yahoo Finance. È stata pubblicata su Inc Magazine, Social Media Marketing World, Vidsummit, People of Video e Top 100 Marketing Podcasts. Con oltre 18 anni di esperienza nello sviluppo commerciale e nelle vendite, Judi Fox ha sviluppato il metodo LinkedIn Business Accelerator.
Dorien Morin-van Dam
Proprietario, capo stratega
La mia previsione di video marketing per il 2023 è che LinkedIn diventerà finalmente più focalizzato sui video, consentendo agli utenti di pubblicare video e immagini nello stesso post. Inizieremo a vedere più annunci video su LinkedIn.
Inoltre, l'età media dei creatori di video aumenterà man mano che gli utenti più anziani abbracceranno l'uso dei video per connettersi.
Dorien Morin-van Dam è una social media strategist, relatrice internazionale, specialista del biologico e Agile Marketer certificata presso MoreInMedia. È la conduttrice di Strategy Talks, uno show in livestream e un podcast. La riconoscerete sul palco e online per i suoi sempre presenti occhiali arancioni, un cenno alle sue origini olandesi.
6. Contenuti generati dagli utenti e non elaborati
Donna Moritz
Stratega dei contenuti visivi
Credo molto nel potere dei contenuti generati dagli utenti (UGC), in cui i clienti creano contenuti specifici su un prodotto o un marchio che amano. Si tratta di contenuti visivi più autentici e meno curati e stiamo iniziando a vedere molti più video di questo tipo su siti come TikTok, dove le immagini non devono essere perfette e curate. Credo che tutti i marchi dovrebbero sfruttare gli UGC come parte della loro strategia di marketing complessiva. Dopotutto, i nostri clienti sono i nostri migliori sostenitori (e marketer!).
Inoltre, credo che continueremo a vedere marchi e team creare contenuti video interni e diventare più abili nella creazione e nel montaggio di video. Oggi più che mai dobbiamo essere in grado di creare contenuti video in modo semplice e veloce. Gli strumenti che consentono ai team di creare video professionali partendo da zero o utilizzando modelli (modificati utilizzando gli asset del marchio) saranno molto importanti in futuro, per consentire ai team di essere agili e reattivi nella creazione di video sociali.
Donna è una Visual Content Strategist e fondatrice di Socially Sorted, un blog sui social media leader a livello globale e segnalato da Inc. come Social Media Blog You Should Be Following. Donna aiuta i marchi a sfruttare il potere del visual storytelling e dei contenuti ed è una dei 35 esperti di Canva verificati al mondo.
Caren Glasser
Produttore e conduttore di talk show
Caren Glasser è la conduttrice di 4 talk show online, tra cui Caren Glasser LIVE, Uncorked LIVE!, The Author's Spotlight e Minding Your Mental Health. In totale, i suoi podcast online hanno accumulato oltre 2 milioni di visualizzazioni. Nel 2018 è stata votata come una delle 5 migliori conduttrici online del mondo.
Nancy Barrows
Fondatore e Chief Excitement Officer
Nel 2023 si fa sul serio! Sta già accadendo. Abbiamo visto individui, proprietari di aziende e dipendenti emergere da dietro il logo, rendendo il marketing del marchio e i contenuti quotidiani più personali - e funziona! I leader hanno accolto l'empatia come una componente importante della felicità dei dipendenti e, di conseguenza, del loro successo e della loro fidelizzazione. Come individui, riconosciamo il potere dei contenuti personali nel creare una comunità. La tendenza a far sentire le persone viste, ascoltate, amate e apprezzate è destinata a rimanere.
Alcune cose stanno tornando come prima della pandemia, ma il nostro apprezzamento e il nostro bisogno di connessioni reali e di contenuti genuini sta facendo il contrario, così come il video marketing e i contenuti personali.
Vogliamo ancora presentarci "con un bell'aspetto", ma questo è stato ridefinito come "aspetto umano". Il piede migliore è quello onesto e vulnerabile. La professionalità non si limita a giacca e cravatta, dietro una scrivania o una sala riunioni. La pandemia ci ha portato nelle case degli altri. Ha eliminato i titoli e ci ha rivelato come esseri umani.
È ora di riconoscere che VOI siete il vostro marchio. Le persone vogliono fare affari, riunirsi e gravitare verso persone che sono relazionabili - persone che conoscono, che amano e di cui si fidano. Il video marketing sta prosperando in questo ambiente "human-to-human". Chiunque può prendere il proprio telefono, girare un video e trasmettere la realtà condividendo ciò che pensa, come ha trascorso la giornata e facendo luce sugli altri.
Non cerchiamo più l'"equilibrio" tra lavoro e vita privata, ma l'"armonia" tra lavoro e vita privata. Non si dedicano 8 ore al lavoro e 8 ore alla casa e alle cose che si amano. Lasciate che il vostro video marketing e i vostri contenuti lavorino per voi. Lavorare in modo più intelligente e trasformare l'energia in entrate in modo più rapido, efficiente ed efficace è più importante che mai!
Volete distinguervi nel 2023? Mostratevi in video, radiosi e reali!
Nancy Barrows è stata nominata una delle 50 persone di maggior impatto di LinkedIn, 2022 Top VideoMarketing Expert e #QueenOfEngagement. Nancy è relatrice, esperta di cognizione sociale e coach che ha sviluppato "La ragazza con la cintura degli attrezzi". È co-conduttrice di due programmi settimanali LIVE premiati a livello mondiale: #WhatsGoodWednesday + #ShoutOutSaturday ed è la fondatrice del movimento #RadiatingReal.
Nika Stewart
CEO di Streambank Media
Specialista di video di breve durata con oltre 200 milioni di visualizzazioni, cantante rock and roll e combattente contro il cancro, Nika Stewart aiuta gli esperti a presentarsi e a brillare come le superstar uniche e brillanti che sono, in modo da poter ottenere il riconoscimento che meritano (senza più confusione tecnica).
Andrej Fedek
Proprietario dello Studio InterCool
Il trend del video marketing è in crescita e non accenna a diminuire. Con l'aumento dei social media, la necessità di contenuti video è aumentata in modo significativo.
Nel 2023, se state cercando di migliorare le vostre strategie di video marketing, ecco alcune tendenze da seguire:
- Utilizzate i contenuti generati dagli utenti: I contenuti generati dagli utenti sono ottimi per creare un senso di connessione con il pubblico.
- Video più brevi: In un mondo in cui le persone sono impegnate e hanno meno tempo per guardare i video, i video più brevi saranno più popolari che mai.
- Ottimizzati per i dispositivi mobili: Poiché l'uso dei dispositivi mobili continua a crescere nei prossimi anni, assicuratevi che tutti i vostri video siano ottimizzati per i dispositivi mobili, in modo da funzionare bene su tutti i dispositivi.
Andrej Fedek è il creatore e proprietario in proprio di InterCool Studio. In qualità di esperto di marketing, il suo obiettivo è trasformare i contatti in clienti. I suoi obiettivi includono sempre il White Hat SEO. Oltre a essere un capo, è un vero giocatore di squadra con un grande senso di uguaglianza.
Melanie Falvey
Fondatore di Expert Channel TV e stratega della visibilità
Il video rimane il re. I formati varieranno a seconda del tipo di pubblico e delle piattaforme. Si osserva una tendenza a realizzare video più brevi, spesso con uno stile più creativo quando si tratta di acquisti o di contenuti di intrattenimento.
Le persone si fidano sempre di più dei loro pari prima di prendere una decisione d'acquisto, quindi il referral marketing basato sui contenuti generati dagli utenti continuerà ad aumentare, in quanto è considerato il più affidabile. I micro-influencer che vogliono distinguersi diventeranno sempre più creativi.
Su Expert Channel TV ci dedicheremo a contenuti di alta qualità su piattaforme OTT, VOD e VOD per aiutare i clienti a costruire la consapevolezza e l'autorità del loro marchio, combinando questo servizio di distribuzione di contenuti con strategie di social media che enfatizzano i filmati e i cortometraggi che portano a contenuti di formato più lungo.
Melanie Falvey è la fondatrice di Expert Channel TV, conduttrice televisiva e mentore per imprenditori e marchi, coach di fiducia nei video e pluripremiata stratega della visibilità.
Adam Payne
Proprietario di Video Marketing Insider
I vlog e i video personalizzati diventeranno sempre più popolari e i marchi potrebbero addirittura averne bisogno. Perché? Perché vi permettono di dare un volto al vostro marchio. Potete entrare in contatto con le persone che volete raggiungere a un livello più personale. Molte persone non si fidano dei marchi, quindi è importante personalizzare.
Adam Payne è un creatore di contenuti con sede in Giappone che opera in diverse nicchie. Crea e vende contenuti video rivolti a marketer di nicchia e principianti da utilizzare su tutte le piattaforme.
7. YouTube mantiene il suo primato
Video Owen
CEO di Videospot
Owen Hemsath, alias Owen Video, è il fondatore di Acceleratus Media e il pluripremiato YouTube Growth Strategist e High-Performance Business Coach dietro i leader e i marchi più visibili e influenti della nazione. È stato consulente di marchi importanti come North Face, Oracle ed Excelon. Owen ha aiutato i suoi clienti a raggiungere milioni di visualizzazioni e a generare milioni di dollari in vendite e sponsorizzazioni. Owen è stato invitato a parlare in tutto il mondo ed è stato citato da importanti media come ABC, NBC, KUSI e Social Media Examiner.
Anita Wong
Consulente e formatore di YouTube e video marketing
YouTube è il posto giusto nel 2023 se volete far crescere e migliorare la vostra attività con i video. Con l'introduzione di schede separate per i video preregistrati, i live stream e i cortometraggi di 60 secondi, YouTube sta facilitando la creazione di video per i titolari di aziende che vogliono farsi conoscere e raggiungere un pubblico più ampio.
L'introduzione degli handle di YouTube, in linea con le altre piattaforme di social media, la collaborazione con altri creatori di YouTube è appena diventata molto più semplice, la possibilità di taggare nelle descrizioni e nella scheda della community rende il cross-posting e la promozione incrociata molto più vantaggiosi per i proprietari di piccole imprese e gli imprenditori dentro e fuori la piattaforma.
YouTube è ora accessibile su mobile, desktop e TV, rendendo la portata dei video di gran lunga superiore a quella di altre piattaforme di social media, aprendo opportunità di vendita, crescita del pubblico e intrattenimento su tutti i dispositivi che non è possibile ottenere con altre piattaforme di social media.
Sì, a prima vista YouTube può sembrare più impegnativo, ma con l'introduzione dei cortometraggi, YouTube è ora in concorrenza con TikTok e Reels e se siete creatori e imprenditori esperti, creare video e riproporre su YouTube video già creati è diventato molto più facile.
Il 2023 è davvero l'anno della creazione di video su YouTube. YouTube può facilitare la connessione e la vendita al vostro pubblico. Se il vostro canale soddisfa il programma partner di YouTube, potete collegare un negozio, creare iscrizioni e farvi pagare attraverso super chat e adesivi; tuttavia, potete guadagnare su YouTube anche con pochi iscritti se avete ottimizzato il vostro account per il successo.
Applicazioni come Wave.video possono aiutarvi a creare e ottimizzare i video per tutte le piattaforme e in qualsiasi formato grazie ai loro modelli facilmente adattabili, allo studio di live streaming e alla suite di editing video recentemente aggiornata. Se avete un regalo da condividere, YouTube vi permette di farlo facilmente.
Anita Wong è consulente, formatrice e creatrice di corsi di YouTube e Video Marketing. Anita aiuta i proprietari di aziende e gli imprenditori a ottimizzare la loro presenza online con video, marketing su YouTube, funnel di vendita e lead e creazione di corsi.
Desiree Martinez
Fondatrice di Women of Video
Desiree Martinez sta costruendo l'impatto economico e l'uguaglianza per l'economia creativa femminile con la comunità, l'istruzione e le risorse.
Joe Pardo
Stratega d'impresa e formatore
I cortometraggi di YouTube continueranno a guadagnare quote di mercato su TikTok. Questo grazie alla nuova funzione di YouTube che consente di convertire qualsiasi video in un cortometraggio di YouTube.
Joe Pardo, stratega delle operazioni commerciali, porta 30 anni di esperienza con una serie di strategie, applicazioni e pianificazione dell'esecuzione a ogni imprenditore, team o azienda con cui lavora. Fondatore del Joe Pardo Show su YouTube e dell'Independent Podcast Conference, Joe si concentra sull'applicazione dei metodi giusti alle pratiche migliori per realizzare soluzioni personalizzate per ogni cliente.
8. Il video come futuro dell'e-commerce
Mike Gingerich
Coach d'affari e di vita
Le parole "contenuto" e "commercio" sono le chiavi! Stiamo iniziando a vedere l'emergere di contenuti che guidano il commercio sui social media in modi nuovi. Gli influencer saranno la chiave di tutto questo e le aziende dovranno prestare attenzione. Gli influencer hanno un seguito dedicato e quando i brand si connettono con loro il commercio che può scaturire dai loro contenuti è potente e in aumento!
Un altro esempio diverso è quello di Amazon. Hanno aggiunto il calcio del giovedì sera (contenuti) al loro mix e questo dà loro il controllo di influenzare il commercio ai loro spettatori!
Da Reels a TikTok e ai video in diretta, vediamo che i contenuti video di influencer fidati spingono sempre più il commercio e questo è solo l'inizio! I modelli di acquisto stanno cambiando, sempre più spesso vengono effettuati tramite le piattaforme sociali, quindi gli influencer intelligenti continueranno a far crescere la loro community con contenuti di qualità e a offrire prodotti che amano per stimolare il commercio.
Contenuto + commercio = futuro dell'e-commerce.
Quando non va in bicicletta, corre o è impegnato in qualche tipo di fitness, Mike Gingerich gestisce 3 blog su tecnologia, marketing e fitness.
Jessika Phillips
Fondatore e presidente di NOW Marketing Group
Conosciuta come la regina del marketing relazionale, Jessika Phillips è in missione per ridefinire l'America aziendale e creare qualcosa di cui voleva far parte. Jessika ha fondato NOW Marketing Group nel 2010 con solo un computer portatile e la visione di dare una marcia in più alle persone di cuore. NOW Marketing Group è stato riconosciuto come Inc. Best places to work 2022, è un'agenzia partner riconosciuta da Forbes, è partner di Facebook e Google ed è un partner inbound certificato con Hubspot.
Jeans Veronica
Regina di Shopify e autrice di bestseller
È una semplice questione di logica prevedere che il video marketing e il live streaming saranno metodi di acquisto sempre più popolari nel 2023.
Oggi quasi tutti hanno un account sui social media. Con l'ascesa di TikTok, Instagram, Snapchat e YouTube, le persone si stanno abituando a vedere brevi video dei loro prodotti o servizi preferiti.
Il video marketing e lo streaming stanno plasmando ed evolvendo l'e-commerce a livello globale. Continueranno a creare un'esperienza di acquisto fluida per i clienti su più piattaforme e a fornire un tocco più personale a ogni acquisto.
Oltre il 50% dei consumatori guarda un video di prodotto prima di acquistarlo. I marchi su Amazon hanno aumentato le vendite di 3,6 volte con un video di prodotto.
I marchi registrano tassi di conversione fino al 30% e oltre grazie alla vendita su Livestream e tassi di restituzione dei prodotti più bassi sui loro negozi web.
Veronica Jeans è consulente aziendale per l'e-commerce, relatrice, partner Shopify, docente e autrice di bestseller. Ha maturato un'ampia esperienza nell'aiutare le aziende di eCommerce a crescere nel mercato globale, dalle startup ai negozi di mattoni e cortili che desiderano avviare un proprio punto vendita online per ottenere ulteriori flussi di entrate.
9. Tecnologia AI nei video
Chen Wang
CTO di SocialBook
La tecnologia AI diventerà sempre più importante nel video marketing. I video possono essere realizzati facilmente e su larga scala grazie all'IA. È possibile far apparire nei video il proprio avatar virtuale con la propria voce, senza che la gente se ne accorga. È possibile creare centinaia di varianti di video in pochi minuti e fare test A/B molto più complicati durante il marketing video.
Anche l'editing video diventerà molto più semplice grazie a tecnologie come la diffusione stabile: sarà possibile sostituire facilmente qualsiasi oggetto nei video. Ci saranno molte polemiche, ma è così che progrediscono le nuove tecnologie.
Chen Wang è il CTO di SocialBook, un software di influencer marketing per influencer e marchi. La piattaforma aiuta gli influencer a crescere, a creare contenuti migliori e a monetizzare il proprio seguito.
Stephanie Liu
CEO di Lights, Camera, Live
Nel 2023, i video personalizzati grazie all'IA cambieranno le carte in tavola. Le aziende saranno in grado di chiamare i propri clienti per nome senza alcuna registrazione manuale. Stiamo parlando di messaggi video personalizzati automatici consegnati tramite e-mail personalizzate e pagine video brandizzate che stimolano realmente il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti. Il video è già il contenuto di marketing e di coinvolgimento più efficace, quindi aggiungere la personalizzazione a questo mix è un modo infallibile per aumentare il valore di vita dei clienti.
Stephanie Liu è una stratega dei video dal vivo per marchi e imprenditori - dai moonwalker ai MasterChef - che vogliono passare da sconosciuti a indimenticabili. Esperta di marketing digitale con 15 anni di esperienza in un'agenzia pubblicitaria, ha aiutato migliaia di suoi clienti e studenti a imboccare la Fascination Fast Track™ per accendere le loro idee e affascinare davanti alla telecamera.
Katy Simpson
Conduttore di podcast e spettacoli dal vivo
Nel 2023, credo che gli strumenti di intelligenza artificiale continueranno a migliorare e a svilupparsi e saranno utilizzati da un maggior numero di creatori di contenuti per riproporre facilmente i loro contenuti video.
Sarà interessante anche vedere come cambieranno i video in diretta di Instagram, dopo l'autorizzazione provvisoria di strumenti di terze parti per programmare e andare in diretta sulla piattaforma. Questo, si spera, farà sì che la funzione Instagram live cresca e si sviluppi in modo entusiasmante, dato che finora è stata molto limitata e piuttosto difettosa. Dovrebbe inoltre consentire di rendere lo shopping in diretta su Instagram molto più professionale ed emozionante da guardare, come sta avvenendo su Amazon Live.
Katy Simpson è la conduttrice del podcast e del live show: Thrive With Live Show. Katy ama incoraggiare le donne del business online a dare il meglio di sé in video e in podcast.