close menu

Come utilizzare l'intelligenza artificiale per generare più traffico e vendite da YouTube

Sebbene si stia ancora cercando di capire quali posti di lavoro andranno persi a causa della rapida evoluzione della tecnologia AI, una cosa è già chiara: può rendere alcune attività più semplici e meno costose.

A questo punto può sembrare un cliché perché molti continuano a ripeterlo: Non perderai la tua carriera a causa dell'IA, ma probabilmente la perderai a causa di qualcuno che sta usando l'IA.

Gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale possono rendere la vostra routine di marketing molto più mirata ed efficace a molti livelli.

Ecco come la tecnologia AI emergente può aiutarvi a incrementare le vendite da YouTube e da altre piattaforme video:

1. Creare più video utilizzando gli strumenti Text-to-Video

La riproposizione dei contenuti testuali in formato video presenta due enormi vantaggi:

  • Potrete promuoverlo su (e generare traffico da) canali di marketing solo video come YouTube e TikTok.
  • Avete la possibilità di occupare più di una posizione in Google: I video di YouTube si posizionano in modo organico e all'interno di sezioni separate chiamate "pacchetti video". Entrambi possono generare molti clic che potete convertire o indirizzare al vostro sito.

Un tempo creare un video ogni volta che si scriveva un articolo richiedeva molto tempo. Oggi, con gli strumenti guidati dall'intelligenza artificiale, ci vogliono pochi minuti!

Wave.video offre una pratica funzione text-to-video che utilizza l'intelligenza artificiale per comprendere il testo, suddividerlo in sezioni logiche e creare un video che visualizzi ciascuna sezione. Potete copiare-incollare il vostro contenuto o inviare l'URL del vostro articolo e lasciare che lo strumento faccia il resto.

Una volta generato il video, è possibile modificarne qualsiasi parte. È anche possibile caricare una voce fuori campo. Se non vi piace registrare la vostra voce fuori campo, potete usare le voci AI con Speechify o Murf. È possibile selezionare voci e accenti e giocare con diversi stili finché non si è soddisfatti della propria voce fuori campo.

2. Migliorare i video con la tecnologia AI

Sebbene il traffico organico da Google sia un incentivo sufficiente per creare più video, non dovrebbe essere l'unica strategia di marketing video. YouTube e TikTok sono entrambe piattaforme enormi, utilizzate come motori di ricerca per scoprire marchi, luoghi e prodotti. Se non fate del vostro meglio per attingere a un pubblico enorme, allora state limitando le vostre possibilità di sviluppare una nuova fonte di traffico e di vendite totalmente indipendente da Google e dalle sue fluttuazioni di classifica.

Sebbene non esista un unico modo per avere successo su entrambe le piattaforme (infatti, abbiamo guide dettagliate sia su TikTok che su YouTube per il vostro business), c'è una cosa comune che dovete padroneggiare: la creatività.

È necessario sviluppare un proprio stile e stupire il pubblico con video originali e creativi. È l'unico modo per avere successo su una (o entrambe) queste piattaforme.

Fortunatamente, esistono strumenti di intelligenza artificiale che possono aiutarvi a creare video migliori, in grado di ottenere visualizzazioni e coinvolgimento.

Videoleap è un'applicazione mobile che offre una serie di opzioni creative che consentono di creare elementi visivi originali per i contenuti video. Uno degli strumenti aggiunti di recente consente di cambiare facilmente lo sfondo del video e di inserire immagini personalizzate generate dall'intelligenza artificiale come sfondo.

Altri strumenti basati sull'intelligenza artificiale dell'applicazione includono effetti e transizioni che tengono conto dei contenuti e la possibilità di selezionare e rimuovere oggetti dai clip semplicemente selezionandoli.

Adobe è un'altra piattaforma interessante che offre funzioni di miglioramento dei video AI, come la corrispondenza intelligente dei colori, la transizione automatica da clip a clip e molto altro. Adobe richiede molta più formazione rispetto a Videoleap o Wave, quindi probabilmente sarà troppo per la maggior parte delle aziende che fanno molto altro oltre alla creazione di video.

3. Creare contenuti SEO per i video con gli strumenti AI

Sia che carichiate il vostro video su YouTube o che lo inseriate nel vostro sito (o entrambi, cosa che consiglio sempre), è necessario che il contenuto testuale originale del video sia SEO-friendly e accessibile. Il contenuto testuale deve essere indicizzato dai crawler di ricerca. Inoltre, aiuterà gli esseri umani che non vogliono o non possono guardare il video.

Esistono due tipi di contenuto testuale che è possibile aggiungere alla pagina del video per soddisfare i crawler di ricerca e gli utenti umani:

  • La descrizione del video (il riassunto e i punti chiave discussi nel video)
  • La trascrizione completa del video

Per entrambi questi compiti esiste uno strumento basato sull'intelligenza artificiale.

Text Optimizer è in grado di scrivere contenuti semanticamente ottimizzati da aggiungere quando si carica il video su YouTube. Ci vogliono pochi secondi per scrivere il riassunto del video da zero.

Non dimenticate di aggiungere l'URL della vostra pagina per consentire agli spettatori del video di raggiungere il vostro sito.

AudioNotes crea trascrizioni video complete dagli URL dei vostri video di YouTube. Inoltre, riassume la trascrizione, in modo che possiate utilizzare il contenuto in più punti (la vostra pagina, come meta-dati SEO e su YouTube).

Una volta che i vostri video sono attivi e ottimizzati, tornate a controllarli spesso e, man mano che vedete crescere le visualizzazioni, controllate le classifiche dei vostri video su YouTube per identificare quali di questi video dovreste iniziare a monitorare più da vicino.

4. Accorciare i viaggi d'acquisto con la tecnologia AI

Infine, generare visualizzazioni è un compito. Far sì che gli spettatori dei video vadano sul vostro sito o compiano qualche azione è un'altra cosa. Gli spettatori dei video sono persone impegnate: Non si fermano quasi mai per fare qualcosa, se non guardare il video successivo.

Qual è il modo migliore per attivare questo tipo di pubblico?

È necessario fare molti esperimenti, ma questo è il risultato:

  • CTA contestuali nel video: Chiamate all'azione proprio all'interno del vostro video! C'è un generatore di CTA AI per ispirarvi.
  • Rendete facile l'azione! Gli spettatori dei video potrebbero essere pigri nel cercare un link da cliccare, ma potrebbero chiamarvi o chattare con voi. La tecnologia AI rende queste CTA più facili da scalare attraverso opzioni come IVR e chatbot.

Infine, provate gli annunci video! Sia YouTube che TikTok offrono opzioni pubblicitarie che possono far conoscere i vostri video a un pubblico più vasto e generare clic. Anche gli annunci su TikTok sono incredibilmente convenienti, quindi provate questa opzione! E sì, entrambe le piattaforme utilizzano l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico già da tempo. Si tratta quindi di strumenti intrinsecamente basati sull'intelligenza artificiale che possono rendere la vostra strategia video molto più efficace.

Gli annunci consentono di testare i video e di valutare meglio quali sono i più performanti. Non cambiate le impostazioni del pubblico quando create annunci per video diversi. Questo vi aiuterà a identificare il vincitore e a creare video più efficaci in futuro.

Conclusione

L'intelligenza artificiale può aiutarvi a migliorare le prestazioni della vostra strategia di marketing video. Continuate a sperimentare nuovi strumenti fino a scoprire quello che funziona meglio per voi. Buona fortuna!

Vi terremo informati!

Unisciti ai 5.000 marketer che leggono per primi i nostri articoli