Più di 100 esperti condividono il loro consiglio numero 1 per creare ottimi video di marketing
Tutti sappiamo quanto sia efficace e coinvolgente ilvideo marketing. Non c'è dubbio che al giorno d'oggi sia assolutamente necessario includere i video nelle campagne di marketing dei marchi e dei prodotti per ottenere un successo massiccio.
Ma la questione principale rimane irrisolta: come creare un video perfetto che faccia risaltare il vostro prodotto agli occhi del pubblico? Abbiamo chiesto a oltre 100 esperti di condividere il loro consiglio numero 1 per creare video di marketing eccellenti. Le loro intuizioni collettive si dividono in 12 argomenti. Continuate a leggere per sapere cosa hanno detto!
Fate ricerche e conoscete il vostro pubblico
Christopher S. Penn
Cofondatore di TrustInsights, autore e relatore
Il mio miglior consiglio per creare ottimi video di marketing è quello di guardare ai dati che già avete. Prestate attenzione ai contenuti che hanno già risonanza con il vostro pubblico utilizzando i vostri dati analitici, come Google Analytics, per esaminare i post passati del blog che hanno avuto successo e le email passate del vostro sistema di email marketing.
Potete usare strumenti come Google Trends, i vostri strumenti SEO preferiti, ma guardate cosa vuole il pubblico da voi, da venditori come voi, da aziende come voi. Osservate le domande che le persone fanno e rispondete a quelle domande.
Non c'è modo più semplice di creare ottimi video di marketing che dare alle persone quello che vogliono, quello di cui hanno bisogno per fare meglio il loro lavoro. In questo modo, siete molto meno autopromozionali, siete molto più utili e le persone comprenderanno intrinsecamente il valore che fornite, come avete dimostrato essendo utili. Non si può sbagliare con la disponibilità, come dice il mio amico Chris Brogan: "Ogni opportunità di essere utili è un'opportunità per fare affari".
Quindi siate utili. Concentratevi sulle domande che le persone vi pongono, o le aziende come voi, su social media, SEO, e-mail e sulle vostre analisi per creare i migliori video di marketing possibili.
Christopher S. Penn è un'autorità in materia di analisi, marketing digitale e tecnologia di marketing. Leader riconosciuto, autore di best-seller e relatore di conferenze, ha dato forma a quattro settori chiave del settore del marketing: l'adozione di Google Analytics, il marketing e le PR basati sui dati, il moderno email marketing e l'intelligenza artificiale/apprendimento automatico nel marketing.
Mariah Liszewski
consulente e stratega di siti web
La cosa più importante quando si tratta di creare video per scopi di marketing o per la propria attività in generale è sapere a chi si sta parlando.
Si parte da una domanda di base: "Per chi è stato creato questo video? Chi è il pubblico di riferimento?", ma poi bisogna andare più a fondo.
Non dovete solo sapere chi sono, ma anche quali sono i loro problemi. Dove stanno lottando in questo momento? Quali sono i loro punti dolenti? Come descrivono i loro problemi? A quali soluzioni sono aperti? Qual è il budget di cui probabilmente dispongono?
Più conoscete le vostre persone, più potete entrare in contatto con loro in modo autentico. E più si entra in contatto con loro, maggiore sarà il coinvolgimento.
Perché, in fin dei conti, gli esseri umani acquistano da persone che conoscono, che amano e di cui si fidano. Quindi, anche se il vostro video è perfettamente targhettizzato e di ottima qualità, ma avete mancato il bersaglio con il vostro pubblico di riferimento, il vostro video non avrà l'impatto che avrebbe potuto avere.
Mariah Liszewski è una stratega e consulente di siti web su mariahmagazine.com, dove aiuta i proprietari di imprese online a ottenere più traffico sul sito web e a migliorare il loro SEO creando una strategia di sito web unica per il loro pubblico ideale.
Viveka von Rosen
Esperto di LinkedIn e cofondatore di Vengreso
Ecco il mio trucco ninja in 9 passi per la condivisione di video nativi su LinkedIn (funziona anche per tutte le altre forme di aggiornamento!):
- Utilizzate appieno i 1200 caratteri che avete a disposizione nella sezione della descrizione. Perché? Perché abbiamo visto più e più volte che il pubblico di LinkedIn risponde a sezioni di descrizione più lunghe e credo che l'algoritmo di LinkedIn rilevi le parole chiave che potrebbero essere incorporate. (Così come gli #Hashtag e le @Mentions).
- Indirizzo di chi potrebbe essere interessato all'articolo (buyer persona)
- Dite loro di cosa parla il contenuto (magari schematizzando in forma puntuale).
- Comunicare il tempo necessario per la revisione dell'articolo, del video o del documento.
- Usare una CTA per "lasciare un commento qui sotto" (o cliccare, leggere o altro).
- Usate le emoji per attirare l'attenzione
- @Menzionare chiunque sia rilevante per il post (aziende o individui)
- Utilizzare 1 hashtag #Unique e due hashtag #popolari (come #VengresoPics, #ContentMarketing, #LinkedInTips).
- Condividete con i vostri colleghi e influencer e chiedete anche a loro di condividerlo.
Questo aumenterà esponenzialmente le visualizzazioni dei vostri contenuti su LinkedIn e aumenterà la visibilità della vostra azienda.
Viveka von Rosen è cofondatrice di Vengreso, il più grande fornitore di soluzioni di trasformazione digitale delle vendite a tutto campo. Conosciuta come @LinkedInExpert, è autrice dei best seller LinkedIn Marketing: Un'ora al giorno e LinkedIn: 101 Ways to Rock Your Personal Brand!".
Mitt Ray
Fondatore di Social Marketing Writing
Il mio consiglio principale è quello di fare molte ricerche per capire il tipo di video che il vostro pubblico vuole vedere. Scoprite se preferiscono tutorial, interviste, casi di studio, screencast o un altro tipo di video.
Creare quindi diversi video sulle scelte preferite per un mese o due e poi analizzare i risultati per vedere quale tipo di video ha le migliori prestazioni.
In seguito, potrete utilizzare i dati per scalare la vostra produzione video e creare solo i video (nei formati) che portano i migliori risultati per la vostra azienda.
Mitt Ray è il fondatore di Social Marketing Writing.
Darcy Schuller
Stratega del marketing digitale e del marchio, relatrice e scrittrice
Conoscere il proprio pubblico!
Più conoscete il vostro pubblico di riferimento (chi sono, cosa gli piace e cosa non gli piace, cosa li motiva, quali sono le loro esigenze, ecc. E per farlo, il video deve essere pertinente e rapportabile al pubblico di riferimento entro i primi secondi.
Si tratta di creare il messaggio giusto per il pubblico giusto. Ecco come garantire che il vostro video sia notevole!
Darcy Schuller è il direttore del marketing digitale di Suvonni, un'agenzia boutique di marketing digitale. Darcy è una dinamica stratega del marketing digitale e del marchio, un'esperta di marketing creativo e una coinvolgente speaker e scrittrice.
XayLi Barclay
Consulente divideo marketing
Il mio consiglio video numero 1 è quello di utilizzare contenuti basati sulla conoscenza per far sì che il vostro pubblico vi conosca, vi apprezzi e si fidi abbastanza da acquistare da voi.
Perché dovreste farlo? Perché la giusta formazione equivale a vendite. Ecco una formula che ho creato e che voglio che ricordiate:
LA VOSTRA ATTIVITÀ < MARKETING EDUCATIVO (MOSTRATE LORO PERCHÉ E COME) > IL VOSTRO CLIENTE IDEALE = VENDITE
- Il cliente potrebbe non sapere di aver bisogno dei vostri prodotti e servizi.
- Potrebbero non essere consapevoli del dolore che stanno provando.
- Inoltre, potrebbero non sapere che voi siete la persona che ha una soluzione per quel dolore.
È qui che mi piace utilizzare immagini e informazioni eccezionali per attrarre, educare e intrattenere il mio cliente ideale. Questo li aiuta a:
- Rendersi conto che hanno un dolore prominente
- Per saperne di più su come stanno perdendo e su cosa è possibile fare
- Imparare che esiste una soluzione
- Conoscere me/la mia azienda come l'esperto e la persona che allevierà il dolore.
XayLi Barclay è consulente di video marketing, esperta di corsi online Thinkific e creatrice della Start Shoot Grow Video Academy.
Zontee Hou
consulente e relatore di marketing digitale
I post del blog, gli articoli e gli ebook più performanti sono un'ottima fonte di ispirazione per i video di marketing. Estrarre gli spunti da quei contenuti e trasformarli in video con il testo sullo schermo, le immagini di accompagnamento e la voce fuori campo può essere un modo economico per ottenere di più dai vostri contenuti più performanti.
Inoltre, il ricordo aumenta con le immagini! Secondo il dottor John Medina, biologo molecolare dello sviluppo, in media ricordiamo solo il 10% delle informazioni a distanza di tre giorni, quando ci vengono solo dette; se aggiungiamo un'immagine pertinente, possiamo ricordare il 65% di quelle informazioni a distanza di tre giorni.
Zontee Hou è uno dei 50 content marketer più influenti di TopRank, un esperto di marketing digitale che collabora con grandi marchi come co-leader della consulenza per Convince & Convert di Jay Baer e consulente di piccole e medie imprese attraverso la sua agenzia di Brooklyn, Media Volery.
Subrat Kar
Cofondatore e CEO di Vidooly, specialista di video digitali e di analisi dell'audience
Lacomprensione del pubblico e della piattaforma è molto importante per realizzare un video di marketing di qualità.
Subrat Kar è cofondatore e CEO di Vidooly, società specializzata in video digitali e audience insights.
Liza Gangi Heiskell
Produttorevideo presso InnerAction Media
In qualità di produttore video di InnerAction Media, credo che conoscere e capire il soggetto (azienda o individuo) sia il modo migliore per creare un grande video di marketing, perché avrete la possibilità di esprimere la sua storia nel modo più efficace.
Ad esempio, se operate nel settore sanitario, produrre video che presentino i vostri infermieri, medici o personale d'ufficio crea un rapporto di fiducia. In base alla nostra esperienza pubblicitaria, i video dei medici generano il maggior coinvolgimento. I consumatori AMANO poterli elogiare e condividere le loro esperienze. Sarete sorpresi dal numero di condivisioni, like e apprezzamenti che un video di un medico riceve.
Per altre professioni, far vedere al consumatore con chi lavorerà gli dà la possibilità di vedere la personalità dell'azienda. Ad esempio, se siete un costruttore di case, potete presentare sullo schermo il vostro venditore. Probabilmente sarà la prima persona che un potenziale cliente incontrerà. Vederlo parlare del processo di costruzione di una casa, di come si svolge il viaggio e rispondere alle domande più comuni può aiutare il potenziale cliente a rispondere al telefono.
Per conoscere il soggetto, abbiamo sempre i nostri clienti con noi dall'inizio alla fine del processo di produzione del video, a partire da un incontro di accettazione per capire cosa stanno cercando, allo sviluppo della sceneggiatura, del tono e del messaggio e anche alla fine, quando rilasciamo il video. In questo modo, possiamo parlare con il nostro soggetto, conoscere le sue opinioni e guidarlo nel suo percorso di marketing.
Per far sì che i consumatori comprendano il soggetto, per aiutarlo a raccontare la sua storia e per aiutarlo a commercializzare la sua attività o la sua azienda, dovete innanzitutto capire il soggetto. Se non capite il loro messaggio, i consumatori non lo capiranno.
Liza Gangi Heiskell si è laureata alla West Virginia University e ha vinto il National Daytime Emmy Award nel 2006. Ha maturato anni di esperienza nella produzione di programmi televisivi via cavo e di rete a New York City per TLC, Discovery, NBC News e Fox Broadcasting Network.
Jan Gordon
Fondatore e CEO di curatti.com, Digital Media Strategist, Social Media Influencer e autore
Credo che la cosa più importante da ricordare per qualsiasi contenuto sia mettersi nei panni degli spettatori (o dei lettori). Che cosa attira e poi trattiene la vostra attenzione? Cosa vi fa venire voglia di condividere il video che avete appena visto?
Le opere di genio rivoluzionario o di pensiero incisivo verranno sicuramente guardate se sono state realizzate da qualcuno già molto rispettato, come Gary Vaynerchuk. Ma se non si dispone di un nome o di un rispetto simile, il video più brillante non riuscirà a raggiungere molti occhi se è lungo o presentato in forma di conferenza.
La strategia migliore è quindi quella di rendere il video breve, in modo che le persone non "tornino a guardarlo quando hanno più tempo". Pochi lo faranno! Concentratevi su un solo argomento. Se l'argomento è di ampio respiro, limitate l'attenzione a un solo aspetto.
Informare e utilizzare il mezzo più visivo. Preparatevi! L'incertezza nella voce, se si sta improvvisando, perderà gli spettatori in breve tempo. E non sembrate un insegnante severo! Siate calorosi e coinvolgenti. Date alle persone dei motivi per cui vogliono apprezzarvi.
Jan Gordon è il Top 20 Global Social Media Influencer 2017, editore, autore, digital media strategist, fondatore e CEO di curatti.com.
Erich Franck
Inbound Marketer certificato da Hubspot
Non cercate di accontentare tutti.
Il modo migliore per garantire che il vostro video sia d'impatto, pertinente e utile è quello di tenere in mente un gruppo principale di persone quando lo realizzate. Se questo gruppo è troppo ampio, probabilmente dovrete rivedere le vostre buyer personas. Se ritenete che il vostro video debba interessare più buyer personas, probabilmente avete bisogno di un secondo (o terzo, ecc.) video.
È meglio realizzare 2 o 3 video che abbiano un reale impatto su diverse buyer personas, piuttosto che realizzare un video che le "raggiunga" tutte, ma che non abbia alcun impatto.
Erich Franck è originario della contea di Frederick, con un background nel marketing digitale e nella gestione degli account, ed è un Inbound Marketer certificato da Hubspot. Negli ultimi 6 anni ha lavorato nel settore del branding, della pubblicità, dei social media e dell'edilizia residenziale multifamiliare nell'area di Washington e ha riportato il suo talento a casa per assumere un ruolo nella gestione degli account qui a Digital Bard.
Mark Timberlake
Autore del corso Social Media Masterclass
Concentratevi sul tipo di video a cui "Bob", il vostro cliente ideale, risponderà.
Mark Timberlake è l'autore del best seller Social Media Masterclass Course.
Andrew Hutchinson
Responsabile dei contenuti e dei media sociali di Social Media Today
Conoscere il proprio pubblico.
Non esistono regole definitive per i contenuti sui social media, e ciò che funziona per un'azienda può non essere efficace per un'altra. Il modo migliore per avere successo è fare una ricerca su chi fa parte della vostra nicchia e sugli interessi del pubblico con cui state cercando di entrare in contatto, quindi formulare una strategia basata sull'intersezione tra queste intuizioni e il vostro messaggio.
Andrew Hutchinson è il responsabile dei contenuti e dei social media del sito di notizie sui social media Social Media Today.
Serena Mastin
Presidente di Pulse Marketing Inc.
Conduciamo ricerche approfondite sul mercato di riferimento per identificare i fattori emotivi e costruire la trama per entrare in contatto con lo spettatore.
Serena Mastin è presidente di Pulse Marketing Inc.: "creiamo esperienze di marca sentite creando messaggi avvincenti, condividendo storie e catturando il pubblico attraverso il design grafico, il web design, le riprese, la produzione video e la pubblicità".
Adamo Vincenzini
Uno dei principali marketer digitali australiani
Audience insight - se si dedica del tempo a capire cosa fa scattare il pubblico e a identificare una verità umana rilevante, si aumentano le possibilità che la storia abbia una risonanza notevole. Se la storia è corretta, la produzione del video dovrebbe essere un fatto compiuto.
Adam Vincenzini è riconosciuto come uno dei principali digital marketer australiani. Ha fondato agenzie e guidato società di comunicazione globali in una carriera di oltre 16 anni sia in Australia che nel Regno Unito.
Marko Saric
Consulente di marketing digitale
Pensate al pubblico che state cercando di raggiungere. Non preoccupatevi di diventare virali e di ottenere tonnellate di visualizzazioni. Non preoccupatevi di spingere e vendere il vostro prodotto. Mettete al primo posto il vostro pubblico di riferimento. Concentratevi su di loro e sulle loro esigenze come priorità.
A quali domande vogliono rispondere? Quali problemi vogliono essere risolti? Come potete aiutarli a migliorare la loro vita e la loro situazione? Creare un valore come questo per persone reali è il modo migliore per ottenere visualizzazioni impegnate e spostare effettivamente l'ago della bilancia verso il raggiungimento dei vostri obiettivi.
Marko Saric è un consulente di marketing digitale con la missione di aiutarvi a condividere ciò che amate e a farvi scoprire da persone che amano le stesse cose.
Josías De La Espada
Amministratore delegato di Pirsonal
Per realizzare un video eccellente, è necessario sapere chi guarderà quel video, dove si trovano gli spettatori dal punto di vista geografico/culturale, su quale dispositivo, per quale motivo e quando il video sarà attivato e pronto per la visualizzazione.
Inoltre, il video è più efficace quando lo si crea per un individuo in base alle sue esigenze, ai suoi gusti e ad altre informazioni raccolte. Una volta ricercate le informazioni precedenti e messo a punto un piano, è necessario utilizzare tutte le informazioni contestualizzate in modo che il video evochi la reazione desiderata nella mente dello spettatore.
Più il messaggio è adattato a chi vedrà effettivamente il video, più alto sarà il tasso di conversione.
Josías De La Espada è l'amministratore delegato di Pirsonal.
Pianificare in anticipo
Briana Booker
Stratega dei media digitali e consulente di marketing
Il mio consiglio preferito per realizzare un grande video di marketing è questo: decidere gli obiettivi della campagna, scegliere le metriche della campagna e attenersi sempre a uno storyboard.
Lostoryboard è essenziale perché fornisce le basi per realizzare un video di marketing conversazionale e di grande qualità. Pensate a un incontro per un caffè o un brunch con un buon amico: siete abbastanza a vostro agio da risultare sicuri di voi stessi, ma allo stesso tempo pronti a dare lo scoop senza troppi fronzoli. Dovete arrivare al punto e assicurarvi che il video risuoni con il pubblico. In che modo il video di marketing del vostro marchio risuona con le persone? Conoscete la risposta a questa domanda: "Come posso aiutarvi?". Se riuscite a rispondere a questa domanda, potete scrivere un ottimo video di marketing.
Preferisco seguire gli storyboard piuttosto che leggere lunghe guide o manuali, perché lo storyboard serve a verificare se si stanno evidenziando le informazioni giuste sul prodotto e sui servizi. L'obiettivo è creare una sceneggiatura facile da seguire e assicurarsi che aiuti il pubblico di riferimento.
Briana Booker è una stratega dei media digitali e consulente di marketing, che guida gli imprenditori di tutti i settori nella creazione e nell'esecuzione di una strategia online completa che massimizzi i loro sforzi di media marketing e le loro relazioni pubbliche, compresa la creazione e lo sviluppo di contenuti, la progettazione e lo sviluppo incentrati sull'utente, l'impegno sociale e l'analisi delle prestazioni basata sui dati.
Johnny Eaker
Cofondatore di Cosmic Sauce
Avere un piano video strategico e qualcuno che vi aiuti a realizzarlo. Troppi marchi/imprenditori decidono che hanno bisogno di un video perché è la cosa più "in voga" del momento, senza pensare a come questo si colleghi agli obiettivi generali dell'azienda.
Quale problema stiamo cercando di risolvere e in che modo il video può fornire una soluzione? Quali tipi di video vogliamo realizzare? Chi è il nostro pubblico? Perché al nostro pubblico interessa questo contenuto? Qual è il loro customer journey? Qual è il piano di distribuzione di questi video? Se non si riesce a rispondere a queste domande di base, la campagna di video marketing non sarà all'altezza.
Inoltre, non avere qualcuno, all'interno dell'azienda o di un'agenzia, che guidi questo sforzo di video marketing è un modo sicuro per far fallire una campagna. Qualcuno deve monitorare la strategia, il processo di produzione e le metriche della campagna per garantire il successo. Assumere semplicemente un videografo locale per realizzare un bel video e pubblicarlo sui social media non garantirà il successo.
Johnny Eaker è cofondatore e capo stratega di Cosmic Sauce, un'agenzia di video marketing di Columbia, Missouri, dove aiuta i clienti a realizzare campagne sui social media che producano risultati.
Marc Hobelman
Animatore capo presso Flimp Communications, Inc.
È tutto nella sceneggiatura. Assicuratevi di aver dedicato sufficiente attenzione alla fase di scripting, perché anche se i video si evolvono nel corso del progetto, una base solida è essenziale.
Marc Hobelman è l'animatore principale di Flimp Communications, Inc.
Troy Sheather
Esperto di produzione e strategia video
Immagino che la maggior parte delle persone menzionerà qualcosa sulla falsariga di "Racconta una storia". Questa è anche una delle mie convinzioni, ma per offrire qualcosa di diverso suggerirò di pianificare la promozione del vostro video.
La maggior parte delle persone crea un video, lo mette su Youtube o Facebook e poi aspetta. I video di successo non nascono per caso. Fanno parte di un piano di marketing e questo piano deve includere il modo in cui lo promuoverete al vostro pubblico di riferimento. Questo potrebbe avvenire attraverso post sul blog, articoli di approfondimento, post promossi, newsletter, canali youtube, aggiornamenti regolari, joint venture con altre aziende, ecc.
Le possibilità sono davvero illimitate, ma se, come la maggior parte delle persone, ci si affida a una sola via di promozione o, peggio ancora, si carica il video su Internet e si spera, si finisce per rimanere delusi, a prescindere dalla qualità del video. Pianificare, creare, promuovere, misurare, ripetere.
Troy Sheather è un esperto di produzione video e strategia video con sede a Sydney, in Australia. Ha oltre 10 anni di esperienza di lavoro con una vasta gamma di clienti, dai piccoli imprenditori alle imprese multinazionali. Ha la passione di educare i clienti sul potere del video marketing ed è entusiasta degli anni a venire in questo settore in continua evoluzione.
Gregory S Wildman
Il fondatore e CEO di OVC
Il segreto di un ottimo video di marketing è la preparazione, la pianificazione di ciò che si intende dire e l'essere concisi e diretti al punto. La durata media di un video di marketing non dovrebbe superare i 30 secondi.
Gregory S Wildman è il fondatore e CEO di OVC, INC. Gregory si è distinto come leader nel settore del marketing legale. La sua profonda conoscenza delle strategie di marketing su Internet ha aiutato molti clienti di OVC a farsi trovare nei risultati di ricerca, portando più clienti alle loro porte.
Logan Hale
Il proprietario di V3 Media Marketing
Una sceneggiatura e una premessa ben concepite che soddisfano le esigenze del pubblico di riferimento.
Logan Hale è il proprietario di V3 Media Marketing, una società di strategia video commerciale, produzione e marketing. Logan si è laureato alla UCLA School of Film & Television e da sempre ama l'arte, il cinema e la musica.
Sfruttare il potere delle storie
Ian Cleary
Fondatore di RazorSocial
Il mio miglior consiglio di marketing è che, indipendentemente dalla lunghezza del vostro video, raccontate una storia e tutte le storie hanno un inizio, una parte centrale e una fine.
L'inizio è il momento in cui bisogna catturare l'attenzione del pubblico con qualcosa di veramente interessante di cui si vuole sapere di più. La parte centrale è quella in cui si fornisce la carne della storia e, alla fine, ci si assicura di dire al pubblico cosa fare con queste informazioni.
Anche se state creando un video di 10 secondi, dovete raccontare una storia.
Ian Cleary è il fondatore di RazorSocial e aiuta le aziende a realizzare progetti digitali più redditizi.
Whitney Hahn
Socio amministratore di Digital Bard
Trovate il cattivo. Ogni cliente vuole essere l'eroe della propria storia e ogni eroe ha bisogno di un grande cattivo. L'assicurazione State Farm ha "Mayhem", il Mucinex ha quel tipo di catarro. I reclutatori hanno... tutti gli stereotipi di "Office Space" contro cui inveire. Come potrebbe un cliente personificare la sua arcinemesi?
Una volta identificato il cattivo, si può scegliere se farne una parodia o se giocare d'anticipo. Ma scegliete con attenzione. Può essere facile scegliere il cattivo sbagliato.
Per esempio, di recente abbiamo lavorato a un video di raccolta fondi per un fondo no-profit che porta in una certa comunità attrezzature all'avanguardia per la diagnosi e il trattamento del cancro al seno. Sarebbe stato facile fare del cancro il cattivo, ma sarebbe stato sbagliato per questo progetto. Il nostro cattivo era il "trattamento a distanza", perché la percezione era che si dovesse andare nell'area metropolitana a quasi 2 ore di distanza per ottenere cure di qualità per il cancro al seno. Rendendo il "trattamento a distanza" il cattivo, abbiamo fatto in modo che lo spettatore immaginasse di sottoporsi a un intervento chirurgico o a un trattamento chemioterapico e di dover poi allacciare la cintura di sicurezza, rimanere nel traffico e sperare di essere a casa a letto prima che l'antidolorifico svanisca. Davvero?!
Questa villa "trattamento a distanza" ha reso molto chiaro il motivo per cui lo spettatore dovrebbe sostenere questo fondo e come sia diverso dal sostenere altre organizzazioni non profit legate al cancro. È potente, emotivo ed efficace.
Trovate il vostro cattivo e il vostro video di marketing avrà molta più chiarezza e impatto.
Whitney Hahn è managing partner di Digital Bard e guida un piccolo gruppo di video marketer esuberantemente geek. Scrive, parla e fa consulenza sulla potenza dei video online e sulle campagne di marketing integrate. Whitney conduce anche "The Zesty Marketing Podcast", disponibile su iTunes, Stitcher e altro ancora.
Reg Sorrell
Specialista di conversionevideo presso Online Videos Perth
Il mio miglior consiglio per realizzare video di marketing è una sola parola. Storia.
Quando si dice creare contenuti altamente coinvolgenti, cosa si intende in realtà? Significa contenuti che mantengono l'attenzione dello spettatore/lettore/audience. Raccontando storie, purché siano almeno divertenti, le persone vorranno aspettare per arrivare alla fine della storia.
È una premessa semplice. Il fatto di raccontare la vostra storia nel corso di un solo video o di una serie di video non fa che aumentare gli strati e il livello di interesse per la vostra storia. Ricordate che si tratta di una maratona, non di uno sprint, quindi suddividete i contenuti, raccontate storie e siate coerenti. Questa è già di per sé una storia.
Reg Sorrell di Online Videos Perth si occupa con passione di aiutare le aziende a trarre vantaggio dall'insaziabile appetito del mondo per i contenuti digitali. Avendo visto il mondo impazzire per i video, Reg ha visto l'opportunità di sfruttare il suo ampio background di produzione televisiva per aiutare i leader aziendali a produrre contenuti video coinvolgenti.
Michaela Alexis
esperto di linkedin e conferenziere
Un buon video di marketing racconta una storia. Un GRANDE video di marketing non solo racconta una storia, ma trasporta lo spettatore nella narrazione del vostro marchio e lo fa sentire protagonista.
I membri del pubblico devono sentirsi responsabilizzati, devono sentirsi come l'eroe che uccide i propri draghi, indipendentemente dal ruolo di supporto che il vostro prodotto/servizio svolge per aiutarli a raggiungere l'obiettivo.
Michaela Alexis è una delle relatrici più richieste del Nord America su argomenti legati a LinkedIn e al personal branding. Negli ultimi dieci anni ha gestito la presenza online di oltre 100 marchi di alto profilo, ha costruito il proprio marchio personale fino a raggiungere oltre 150.000 follower su LinkedIn, ha recitato in un reality show di Amazon Prime intitolato "The Social Movement" e ha recentemente co-scritto un libro intitolato Think Video: Smart Video Marketing and #Influencing.
Pedro Katchborian
coordinatore dei contenuti presso Green Park Content
I video devono essere reali, originali e raccontare una storia con uno scopo che risuoni con il pubblico di riferimento. Il messaggio e la narrazione devono essere forti e i primi secondi devono catturare l'attenzione dell'utente per incoraggiarlo a continuare.
In un mondo in cui i tempi di attenzione sono bassi e molte piattaforme digitali considerano tre secondi come una visione, dobbiamo assicurarci che quei primi secondi contino qualcosa. Come ogni buona storia, ci deve essere un inizio, una parte centrale e una fine, con uno scopo e un'originalità che ne costituiscono il cuore.
Assicurandovi di creare contenuti video che sapete che la gente vuole, che la gente cerca e che, in ultima analisi, mirano ad aiutare, informare ed educare, potete trattenere lo spettatore più a lungo per ascoltare ciò che avete da dire. Lo dimostriamo perfettamente nel nostro lavoro per "All Things Hair" di Unilever, l'hub di contenuti per la cura dei capelli, i consigli e le astuzie; ogni contenuto è realizzato con cura, sappiamo che è quello che le persone vogliono e i risultati parlano da soli.
Pedro Katchborian è coordinatore dei contenuti presso Green Park Content, un'agenzia di brand publishing globale con uffici a Londra, San Paolo, Giacarta e Singapore. Ad oggi, ha prodotto più di 50.000 video, immagini e articoli e ha generato oltre 100 milioni di visitatori sui siti dei clienti in tutto il mondo.
Julie Revelant
Proprietario di Revelant Writing, Giornalista sanitario
Come ogni tipo di contenuto, i video di marketing devono raccontare una storia. Prima di scrivere la sceneggiatura e creare lo storyboard, pensate al vostro obiettivo per il video e a ciò che il vostro pubblico ha bisogno e vuole.
Catturate l'attenzione del vostro pubblico fin dall'inizio con un'idea che lo porti in viaggio. Informateli, educateli o ispirateli. Date loro uno sguardo dietro le quinte della vostra azienda, ad esempio, insegnate loro qualcosa che altrimenti non avrebbero saputo o non avrebbero potuto imparare da un altro tipo di contenuto. Lasciate che si sentano più positivi e sollevati e che se ne vadano con un'idea e una sensazione che non dimenticheranno mai.
Musica mozzafiato, grafica straordinaria, persino le celebrità non possono sostituire una narrazione forte e avvincente.
Julie Revelant è proprietaria di Revelant Writing, LLC, un'azienda che fornisce servizi di content marketing, copywriting e brand journalism per il settore sanitario e medico. In qualità di giornalista sanitaria, Julie ha scritto centinaia di articoli per riviste e organi di stampa come EverydayHealth.com, FoxNews.com e FIRST for Women.
Arnie Kuenn
Il fondatore di Vertical Measures, esperto di marketing digitale, relatore e autore
Assicuratevi di raccontare una storia nel vostro video.
Volete mostrare la vostra personalità o anche la "personalità" che sta dietro al prodotto o al servizio. Non c'è niente di più noioso che guardare una testa parlante che vomita informazioni o qualcuno che cerca di fare il giornalista. Cercate di divertirvi e di rilassarvi...mentre raccontate una storia.
Arnie Kuenn è un esperto di marketing digitale, relatore e autore riconosciuto a livello internazionale. Arnie ha fondato Vertical Measures, un'agenzia di marketing digitale molto apprezzata.
Courtney Purchon
Responsabile marketing di SproutVideo
Raccontare una grande storia. Le storie trasportano gli spettatori a livello emotivo, spingendoli a condividere. Sono memorabili, avvincenti e stimolanti.
Iniziate con un gancio per catturare l'attenzione del pubblico. Costruite l'arco narrativo per adattarlo alla vostra narrazione. Utilizzate immagini e musica per evocare diverse risposte emotive negli spettatori. Concludete con un chiaro invito all'azione che si adatti agli obiettivi della campagna.
Call-to-action creata in Wave.video
Non è necessario un grande budget per sfruttare lo storytelling per il video marketing. Un'attenta pianificazione preliminare farà gran parte del lavoro per ottenere un risultato finale efficace. Considerate i vostri obiettivi per la campagna ad alto livello, quindi sviluppate il vostro concetto in dettaglio attraverso la scrittura di sceneggiature e lo storyboard. Se state esternalizzando una parte del processo di produzione video, assicuratevi che i vostri obiettivi siano comunicati chiaramente a tutte le terze parti e rimanete fortemente coinvolti nel processo creativo.
Per trarre ispirazione, questo articolo contiene esempi di storytelling eccezionale da parte di aziende B2B.
Per avere indicazioni specifiche, questo articolo vi illustrerà gli 11 ingredienti chiave per costruire una storia avvincente con i video.
Courtney Purchon è responsabile del marketing di SproutVideo, un provider di video hosting per le aziende.
Michael Wood
Il fondatore di Helium Video
Ho scoperto che la cosa più importante nei video è creare un messaggio avvincente attraverso la narrazione. Il video ci dà la possibilità di mostrare molto di più di qualsiasi altro mezzo, ed è per questo che gli utenti lo amano.
Se state creando un video di marketing, uscite dall'ufficio e parlate con i vostri clienti, soci o membri della comunità e, se possibile, incorporate le loro storie. Se non altro, imparerete a conoscere il modo in cui vi percepiscono e vi aiuteranno a modellare il vostro messaggio.
Michael Wood è il fondatore di Helium Videos: "Racconto storie personali, aziendali e comunitarie attraverso l'obiettivo della mia telecamera e le condivido con il mondo attraverso il video marketing".
Veronica Stoddart
redattore di viaggi e consulente di contenuti
Ogni video dovrebbe essere una piccola storia perfetta.
Lo storytelling è la più antica delle arti e non c'è niente di più potente e duraturo di una storia ben raccontata. Collega le informazioni alle emozioni per influenzare, educare e ispirare, che è poi l'obiettivo di un content marketing efficace.
Veronica Stoddart è una pluripremiata redattrice di viaggi e consulente di contenuti con più di tre decenni di esperienza nell'editoria di viaggio. Leader nel settore dei viaggi e del turismo, fornisce soluzioni di content marketing ai clienti del settore viaggi attraverso la sua società di consulenza, VS Content Strategies LLC, e come Chief Content Officer di Percepture, un'agenzia di comunicazione di marketing.
Estate Felix-Mulder
Cofondatore di The Draw Shop
Per realizzare un video di marketing potente e ad alta conversione, fate del vostro cliente il protagonista.
Perché? È semplice: prima che i clienti si interessino al vostro marchio, dovete dimostrare loro che vi interessa la loro storia. Quindi raccontatela a loro, attraverso i vostri video di marketing! Accompagnateli nel loro "viaggio dell'eroe". In questo modo, i vostri clienti vedranno che capite cosa stanno vivendo e cosa vogliono.
Da qui, diventa facile presentare il vostro prodotto o servizio come la soluzione ai loro problemi e spingerli ad agire. Ora che i clienti sanno come la vostra offerta si inserisce nella loro storia, avranno tutte le ragioni per prestare attenzione e decidere se dire sì.
Esistono molti modi per realizzare video di marketing "orientati al cliente". Ecco i miei 3 preferiti:
- Realizzate un video di caso su uno dei vostri migliori clienti. Raccontate la storia di come hanno cambiato la loro vita con l'aiuto del vostro prodotto o servizio. Assicuratevi di dipingere un quadro vivido del "prima" e del "dopo" del cliente e di come la vostra offerta lo abbia aiutato.
- Create un personaggio che funga da controfigura dei vostri clienti target. Qualcuno con un background simile, qualcuno che sta affrontando gli stessi problemi. Potete anche creare un personaggio che incarni tutto ciò che vorrebbero essere: qualcuno che ha già lottato e ne è uscito vincitore!
- Realizzate un video che parli direttamente al cliente invece che a lui. Utilizzate le parole e le frasi che userebbero per descrivere la loro situazione, le loro paure e i risultati desiderati. Ci vorrà un po' di ricerca e qualche bozza per azzeccare il tono e il contenuto, ma i risultati ne varranno la pena!
Ecco un esempio di video di marketing (realizzato dalla mia agenzia, The Draw Shop) che utilizza questa tecnica per raccontare una storia avvincente:
Summer Felix-Mulder è la cofondatrice di The Draw Shop, LLC, una società di animazione video che si occupa di video di vendita, marketing e formazione. Copywriter di professione, Summer crede che il marketing e la narrazione siano tutto, indipendentemente dal settore in cui si opera e che il video sia uno strumento di narrazione essenziale per far appassionare il pubblico al proprio marchio.
Dev Sharma
Fondatore di WPKube
Lo storytelling è la chiave per realizzare video di marketing d'impatto e più memorabili. Se chiedete a qualcuno di nominare un video di marketing o una pubblicità che ricorda, gli verrà subito in mente un video che racconta una storia toccante, come gli spot #LikeAGirl realizzati da Always.
Lepersone ricordano le storie e quelle che suscitano emozioni come l'empatia e la gentilezza tendono a rimanere impresse nella nostra mente per lunghi periodi di tempo.
Oppure, se non riuscite a trovare una buona storia, potete sempre adottare un approccio più grandioso, come ingaggiare Jean Claude Van Damme per fare un'epica spaccata tra due camion Volvo in movimento.
Personalmente, preferisco che l'approccio della narrazione sia molto più semplice e meno costoso.
Dev Sharma è il fondatore di WPKube, un sito di risorse per WordPress che si concentra su temi, plugin, tutorial, notizie e modifiche.
Louie Luc
imprenditore, internet marketer, blogger e podcaster
Che si tratti di un'azienda o di un marchio personale, lo storytelling può fare miracoli quando si tratta di video marketing.
Mettetevi in gioco, siate onesti, trasparenti e parlate con il cuore. Se siete in difficoltà con qualcosa, non abbiate paura di farlo sapere al vostro pubblico. Se siete entusiasti di una nuova opportunità di lavoro, vuotate il sacco.
Non limitatevi a raccontare una storia, ma raccontate la VOSTRA storia. È proprio questo che cercano i vostri clienti e follower. Cercano persone come loro; cercano esseri umani veri e propri dietro le aziende o i marchi personali; cercano storie ed esperienze a cui potersi riferire.
Louie Luc è (quasi) tutto ciò che riguarda il marketing digitale: imprenditore, internet marketer, blogger e podcaster di OnlineBusiness.FM. Ama insegnare agli altri ciò che sa sul business online, condividendo le sue storie e le sue esperienze di gestione di siti autorevoli e di nicchia.
Mordecai Holtz
Coach di strategia dei contenuti, oratore, autore e ambasciatore del marchio
Invece di essere apertamente commerciale, un video efficace racconta una storia. Le aziende dovrebbero sfruttare il potere emotivo dei video facendo appello alle esigenze e ai desideri dei clienti.
Mordecai Holtz èil Chief Strategist di Blue Thread Marketing, un'agenzia digitale israeliana che lavora con clienti di 8 paesi. È anche direttore dei nuovi media per la divisione turismo della città di Gerusalemme.
Bhavik Haria
Il fondatore di Cincera
Conoscere la propria storia. È una cosa così semplice e allo stesso tempo così complicata. Il punto è che ogni azienda ha una storia da condividere, quindi assicuratevi che emerga nel processo di creazione del video.
Bhavik Haria è il fondatore dell'agenzia video in rapida crescita Cincera. Cincera lavora in un'ampia varietà di settori e innova costantemente nuove idee per garantire che nessun video sia uguale all'altro.
Tamer Tewfik
Creatore divideo
Prima trovate la storia, poi ASCOLTATE dove la storia vi porta durante l'editing.
Iniziate dalle basi. Se vendete servizi o prodotti, dovrete mantenere la durata sotto i due minuti. Se state realizzando un video per ispirare le persone a donare alla vostra organizzazione per una causa meritevole, accostate l'urgenza della causa con le storie di successo dovute al sostegno ricevuto in passato. Se avete un'esperienza comprovata di ottimo servizio clienti o di recensioni a 5 stelle del vostro prodotto, vorrete sicuramente impiegare nel vostro video delle potenti testimonianze di clienti. Una volta identificata la storia, sarete in grado di produrre il filmato e di trovare le risorse giuste per raccontarla al meglio.
Niente è più avvincente di una storia ben raccontata. C'è una magia che accade durante la produzione. Le storie sono organiche. Hanno una vita e una personalità. Prestate molta attenzione durante la produzione e prendete appunti. Le persone possono dire qualcosa di unico o gli eventi si sviluppano fuori dalla telecamera.
Durante il montaggio, seguire il copione pre-prodotto può sembrare forzato o innaturale. È giusto ammettere che il copione potrebbe non essere il modo migliore per raccontare la storia, se sentite che la storia vi spinge in una direzione creativa diversa. Dovete sentirvi a vostro agio e dargli una possibilità. È incredibile quello che può succedere.
Esempio:
SJ Periodontics & Dental Implants - Meet the Staff from SQ Productions on Vimeo.
Il filmato nella prima metà del video rimane normalmente nella sala di montaggio virtuale. È stato creativamente incluso in questo video perché contrappone il nervosismo che le persone possono avere prima di un'intervista con la telecamera all'eloquenza che possono avere quando credono in ciò che dicono, indipendentemente dai nervi. Seguendo questa storia abbiamo ottenuto le testimonianze più oneste e convincenti che abbiamo mai girato.
Tamer Tewfik utilizza le sue capacità creative nella produzione per creare, come sostiene, i migliori prodotti di video marketing possibili.
Andrew Lassiter
Stratega digitale e produttore video
Sono fermamente convinto che "il business è la gente", quindi trasmettere la personalità e la professionalità dell'organizzazione è il mio obiettivo numero uno quando creo contenuti di video marketing. Non tutti amano stare davanti alla telecamera, ma con una buona regia credo che chiunque possa rappresentare la propria azienda in un modo avvincente che risuoni con gli spettatori.
Le competenze tecniche, le nuove attrezzature di ripresa e lo stile di montaggio sono tutti aspetti importanti di un buon video creativo, ma credo che il consiglio più importante sia quello di essere un buon regista/intervistatore e di assicurarsi che la narrazione venga prima di tutto, anche se questo significa usare un copione. Non c'è alternativa a un dialogo avvincente e coinvolgente quando si tratta di realizzare un grande video di marketing.
Andrew Lassiter è uno stratega digitale e produttore video con sede a Charleston, nella Carolina del Sud.
Catturare subito l'attenzione
Kim Garst
oratore e influencer sui social media
Il vecchio adagio "le storie vendono" è particolarmente vero per i video di marketing! Assicuratevi di coinvolgere gli spettatori con una storia avvincente.
La vostra storia dovrebbe "agganciare" lo spettatore entro i primi 3-5 secondi, quindi dovete assicurarvi di impostare immediatamente la storia per far sì che gli spettatori continuino a guardarla.
Ecco un ottimo esempio:
Kim Garst è una rinomata stratega del marketing, relatrice di conferenze e autrice del best seller internazionale Will The Real You Please Stand Up, Show Up, Be Authentic and Prosper in Social Media. Kim si concentra sull'aiutare gli imprenditori a far crescere la propria attività utilizzando le strategie dei media sociali e digitali.
Ian Moyse
Influencer sociale, blogger e conferenziere
I social sono pieni di contenuti, il primo passo è catturare l'attenzione e coinvolgere il pubblico.
Rendere il video accattivante fin dalla miniatura e dalla scena di apertura è fondamentale per attirare lo spettatore. Pensate agli articoli o ai video su cui cliccate, che si chiamano "clickbait" per un motivo. Quindi, fornite immagini interessanti e coinvolgenti per far sì che lo spettatore continui a guardare.
Ian Moyse è un direttore vendite EMEA di Natterbox, un influencer riconosciuto nel settore del cloud, ampiamente pubblicato e utilizzato da molti marchi tecnologici leader a livello mondiale come social influencer, blogger e relatore di keynote.
Vinay Koshy
Digital marketer, scrittore e redattore
Concentratevi sulla creazione del titolo e dell'introduzione migliori per catturare l'attenzione del pubblico. Anche il resto del video è importante, ma il titolo e l'introduzione sono quelli che vi danno le migliori possibilità di essere visti in un'epoca in cui il vostro contenuto è probabilmente in competizione con centinaia di altri video e altri formati di contenuto.
Vinay Koshy aiuta i marchi e le aziende a utilizzare i podcast video in stile intervista per far crescere il proprio business senza perdere tempo e senza cadere nel pozzo dei soldi dei contenuti.
Merry Ann Moore
Stratega di comunicazione e marketing dei contenuti
Potrei dire storytelling, ma spesso richiede un'ideazione creativa al di là del budget di molte aziende. Ad esempio, per una campagna fiscale di un distretto scolastico possono bastare uno smartphone, qualche video di studenti e l'editor video di YouTube per portare a termine il lavoro. Inoltre, alcune aziende potrebbero aver bisogno di video rivolti alla forza vendita piuttosto che ai consumatori, il che riduce l'importanza dello storytelling.
Quindi il mio consiglio numero 1 per un video di marketing eccellente è quello di attirare il pubblico nei primi cinque secondi, come in questo caso:
(che, tra l'altro, è anche un ottimo esempio di product storytelling). Eccone un altro con un forte aggancio visivo, per un'azienda di pneumatici (divulgazione: sceneggiato da me):
Merry Ann Moore è una stratega del content marketing e della comunicazione. Moore Creative Strategies aiuta i clienti a vagliare tutte le ultime e più grandi possibilità con un semplice obiettivo: rendere le vostre comunicazioni creative e strategiche.
Jason Berkowitz
Proprietario di un'agenzia digitale e specialista SEO
Il mio consiglio preferito per il video marketing è sicuramente quello di fare qualcosa di diverso/memorabile nei primi 3 secondi. Sappiamo tutti che i tempi di attenzione non durano molto di più, quindi è necessario catturare subito l'attenzione degli spettatori.
Jason Berkowitz è proprietario di un'agenzia digitale e specialista SEO. Con sede a New York, la sua agenzia, Break The Web, si concentra sull'aumento della visibilità per i marchi di tutte le dimensioni.
Judi Fox
Stratega dei contenuti per i social media e relatore
Catturate l'attenzione degli spettatori nei primi 3-10 secondi con un taglio di montaggio o un momento di sorpresa tipo "easter egg" per il consumatore.
Judi Fox è una ricercata social media content strategist con il suo programma di punta chiamato "LinkedIn Business Accelerator" e ama portare i risultati e l'energia nelle strategie di video e social selling.
David Murdico
Direttore creativo e socio amministratore dell'agenzia creativa Supercool
Catturate l'attenzione fin dall'inizio! Siate divertenti, eccentrici o inaspettati, se possibile. È in questo che siamo specializzati.
Non annoiate gli spettatori e non rendete il vostro video troppo lungo, con troppi dettagli verbali/parlato che possono essere facilmente evidenziati da testi e motion graphics, che accorciano il video e lo rendono visivamente più accattivante.
David Murdico è direttore creativo e managing partner di Supercool Creative Agency, specializzata in creatività video, produzione e social media marketing per startup, marchi e aziende di tutto il mondo. Collabora con AdAge, iMedia Connection, Hubspot / Agency Post, MediaPost, Business Insider, Business2Community e molti altri.
Priit Kallas
Responsabile marketing dei contenuti presso FixWillpower
Concentratevi sul valore fin dal primo secondo.
Dovete catturare l'attenzione dello spettatore fin dall'inizio. Non iniziate con 10 secondi di logo che gira sullo schermo per "bränding". Iniziate con la seguente formula:
- Ponete loro una domanda intrigante con un fatto o un valore sorprendente di cui state per parlare. Ad esempio, "Sapevi che *questa cosa interessante* accade? Vuoi sapere perché?".
- Poi, dite loro che state per raccontare molte cose interessanti. Ad esempio, "In questo video vi aiuterò a capire tutto su *quella cosa interessante*".
- Ora dovete dimostrare che manterrete la promessa. Fornite loro un esempio di ciò che otterranno guardando il vostro video. Per esempio, "Per esempio, *questa cosa interessante* ha queste strane proprietà che ti danno questo valore".
Mettete tutto insieme in un'introduzione di 10-20 secondi che li agganci al vostro video.
Priit Kallas è un content marketer di FixWillpower. Priit lavora nelle vendite e nel marketing da oltre 20 anni. Ha costruito siti web che sono saliti ai vertici delle loro nicchie.
Non cercate di essere perfetti o troppo seri.
Andrea Vahl
Consulente e relatore in materia di social media
I migliori video di marketing intrattengono in qualche modo. Quando si rende il video stesso un'esperienza, allora il video viene guardato e condiviso.
Inoltre, non preoccupatevi di commettere errori. Non è necessario che il video sia perfetto, ma basta che venga realizzato!
Andrea Vahl è consulente e conferenziera in materia di social media ed è coautrice di Facebook Marketing All-in-One for Dummies. Parla e fa formazione in tutto il mondo ed è apparsa nelle top list di Entrepreneur.com e Inc.com. È anche una stand up comedienne.
Amy Landino
Conduttore di serie su YouTube, autore e relatore
Smettete di preoccuparvi degli algoritmi e iniziate a creare qualcosa che vi entusiasma.
La vostra comunità vi troverà se avrete pazienza. Se mostrate più di quanto raccontate, creerete un seguito fedele per tutta la vita.
Amy Landino è la pluripremiata conduttrice di AmyTV, una serie su YouTube dedicata ad aiutare le donne a realizzare la vita che desiderano. Con milioni di visualizzazioni e oltre 300.000 abbonati, è una delle principali autorità in materia di attenzione digitale. Amy è un'oratrice professionista che viaggia in tutto il mondo per insegnare alle aziende come ottenere l'attenzione che meritano online e condivide le sue intuizioni in merito nel suo libro best-seller Vlog Like a Boss: How to Kill It Online with Video Blogging.
Dennis Seymour
Fondatore e imprenditore SaaS
Il mio consiglio è diverso dalla norma. Il mio consiglio migliore è quello di continuare a sfornare video.
Sono in diverse startup, quindi invece di andarci piano, pianificare un calendario di contenuti con un branding complesso e quant'altro, incoraggio il team a continuare a fare video. Pubblicateli, condivideteli con la newsletter, pubblicateli sui social per una settimana e promuoveteli un po' con annunci a pagamento. Otterremo i dati sul funzionamento e sulla conversione in iscrizioni o utenti effettivi. In questo modo potremo migliorare (perché farete pratica!) e sapere più velocemente cosa vuole il vostro pubblico.
Giriamo B-roll, filmati dietro le quinte, demo, interviste, voli per incontrare i clienti, ecc. Compiliamo e documentiamo quanto più possibile, in modo da poter disporre di filmati in caso di necessità. Non dovete usare tutte le riprese che avete solo per il prossimo video che farete.
Dennis Seymour è un fondatore e imprenditore SaaS.
Lilach Bullock
Relatore, esperto di conversione dei lead, specialista di content marketing e outreach
Il mio miglior consiglio per creare ottimi video di marketing nel 2020? Non essere noioso.
Deve esserci un qualche tipo di valore per le persone che guardano il vostro video: o perché racconta una storia avvincente, o perché è divertente o condivide alcune intuizioni davvero interessanti - qualunque sia, deve essere interessante e catturare l'attenzione delle persone.
Questo non solo vi aiuterà a ottenere più visualizzazioni e condivisioni, ma significherà che più persone guarderanno fino alla fine e vedranno il vostro invito all'azione.
Lilach Bullock è una speaker professionista, esperta di conversione dei lead, specialista di content marketing e outreach. È stata inserita da Forbes tra le 20 donne più influenti sui social media ed è stata incoronata Social Influencer of Europe da Oracle.
Christine Gritmon
Stratega dei social media
Mantenete un po' più eccitante di quanto sia naturale! Se non si mantiene il ritmo, gli utenti continueranno a scorrere.
Christine Gritmon aiuta le piccole imprese locali a non farsi intimidire dai social media, in modo da poter sfruttare al meglio le incredibili opportunità che queste piattaforme offrono per la creazione di comunità, il tutto con un occhio alla strategia, all'efficienza e, soprattutto, alla personalità.
Rachel Lindteigen
Presidente/Fondatore di Etched Marketing
Smettete di pensarci troppo. Il vostro video non deve essere perfetto per convertire. Non lasciate che la tecnologia vi impedisca di fare video.
Rachel Lindteigen è presidente/fondatrice di Etched Marketing. Si occupa di marketing da quasi 20 anni e ora insegna ai proprietari di piccole imprese come commercializzare le loro attività come fanno i professionisti senza spendere una fortuna.
Sam Hurley
marketer digitale e influencer di marketing
A parte qualsiasi altra cosa, semplicemente:
- Essere se stessi, perfezionando al contempo un personaggio ideale per il proprio pubblico di riferimento
- Non abbiate paura di essere diversi (sperimentate e trovate ciò che funziona meglio).
Inoltre:
- I video del marchio non devono essere così seri! Iniettate un po' di personalità
- Aggiungete effetti, musica e tagli intelligenti per amalgamare il tutto senza soluzione di continuità
- Dedicate del tempo a perfezionare la qualità del suono e dell'immagine (essenziale per la prima impressione).
Sam Hurley è un digital marketer dal pensiero laterale e focalizzato sulle persone, con una solida esperienza sia in agenzia che presso i clienti. Ora dirige la propria attività di personal branding e influencer marketing a livello globale: OPTIM-EYEZ.
Jennifer Sultzaberger
Il fondatore e CEO di #vidit
Il modo migliore per assicurarsi che i video di marketing aziendale siano ottimi e che ottengano le reazioni più desiderate dal pubblico è assicurarsi di iniziare la registrazione quando si è nella mentalità più positiva.
Prima della registrazione, il vostro livello di energia deve essere al massimo. La vostra energia positiva determina il ritmo del vostro messaggio di video marketing, assicurandovi di dare la migliore impressione ai vostri spettatori.
Jennifer Sultzaberger ha oltre 17 anni di esperienza nel marketing digitale. Jennifer ha inventato la tecnologia brevettata #vidit, una piattaforma per campagne video ad alte prestazioni. Applicando la sua considerevole conoscenza di(SEO), pay-per-click (PPC) e social media, #vidit offre tassi di targeting e di risposta superiori, riducendo al contempo il costo per lead (CPL) delle campagne per migliorare il ROI.
Martin Ray-Jones
Direttore creativo dello studio di animazione su lavagna Eden Videos
I contenuti video regolari creano una familiarità con il pubblico che non può essere misurata facilmente in termini di like e numero di visualizzazioni.
Iniziate a creare contenuti video regolari il prima possibile e migliorate man mano. Non siate perfezionisti, altrimenti non riuscirete mai a iniziare.
Prima iniziate, prima potete iniziare a costruire questa familiarità con il vostro pubblico che vi ripagherà enormemente nel lungo periodo.
Rand Fishkin, fondatore di Moz, una volta ha detto che la sua famosa serie di Whiteboard Friday sarebbe stata cancellata presto se avessero basato la decisione solo sui risultati immediati che potevano facilmente misurare.
Abbiate fiducia nei vostri contenuti video e siate perseveranti, i risultati arriveranno col tempo.
Martin Ray-Jones è il direttore creativo di Eden Videos Whiteboard Animation Studio e dal 2012 ha supervisionato la produzione di centinaia di video di marketing e di formazione per un'ampia varietà di aziende e associazioni di beneficenza.
Ian Anderson Gray
fondatore della Confident Live Marketing Academy
Non cercate di essere perfetti. Abbracciate gli errori e divertitevi.
Un ottimo punto di partenza è la trasmissione di un video in diretta. In questo modo non potrà essere perfetto. Sarà crudo e molto più autentico. Se potete, utilizzate uno strumento come Ecamm Live, che salva il video in alta qualità e lo trasmette in diretta. Altrimenti, potete sempre scaricare il video direttamente da Facebook o YouTube. Poi è il momento di divertirsi e montarlo.
Quando si verificano degli errori, usateli come un vero e proprio blooper alla fine o come un montaggio all'interno del video. Utilizzate uno strumento di editing online come Wave.video, dove potete aggiungere la vostra musica ed effetti sonori royalty-free.
Ian Anderson Gray Ian è il fondatore della Confident Live Marketing Academy e aiuta gli imprenditori ad aumentare il loro impatto, la loro autorità e i loro profitti utilizzando con sicurezza i video dal vivo. È un oratore, formatore, insegnante e consulente internazionale. Oltre a essere un geek, un marito e un papà di due bambini, Ian è anche un cantante professionista e vive vicino a Manchester, nel Regno Unito.
Maryrose Lyons
fondatore di Brightspark Consulting, esperto di marketing digitale e social media
Siate sempre felici! Esagerate con i livelli di energia, pensate come un presentatore televisivo per bambini e ne uscirete bene.
Nessuno vuole guardare video di persone che non sorridono e parlano in modo monotono. Rimangono a guardare se sorridete, se guardate direttamente la telecamera e se arrivate velocemente al punto!
Maryrose Lyons è la fondatrice di Brightspark Consulting e una delle maggiori esperte irlandesi di marketing digitale e social media. Ottimi risultati per aiutare i clienti a vincere con il video marketing in modo coerente e con il marchio.
Nikola Baldikov
responsabile marketing digitale presso Brosix
Fondamentalmente, quando si tratta di video di marketing, le sfide principali sono due: descrivere perché il vostro prodotto è quello giusto per il cliente e farlo in modo da catturare la sua attenzione. Ecco perché il mio miglior consiglio per creare un video di marketing eccellente è quello di descrivere i vantaggi del vostro prodotto in modo divertente.
Ho scoperto che l'umorismo è di gran lunga il modo migliore per catturare il pubblico abbastanza a lungo da spingerlo a saperne di più su ciò che offrite. Ecco perché noi di Brosix abbiamo creato una serie di video animati in cui abbiamo dimostrato i principali vantaggi del nostro prodotto in modo umoristico. Lo abbiamo fatto mostrando le potenziali situazioni problematiche in cui ci si può imbattere se non si utilizza uno strumento simile al nostro per la comunicazione, e abbiamo aggiunto battute e parti divertenti ai video per renderli più gradevoli.
Nikola Baldikov è digital marketing manager presso Brosix, un software di messaggistica istantanea sicura per la comunicazione aziendale. Oltre alla passione per il marketing digitale, è un appassionato di calcio e ama ballare.
I dettagli fanno la differenza
Andy Crestodina
cofondatore e CMO di Orbit Media
L'illuminazione e i microfoni sono fondamentali. Se non è possibile vederlo e sentirlo, il risultato sarà sicuramente negativo. Ma se avete risolto il problema, prestate particolare attenzione alla miniatura. Se la miniatura è scadente, nessuno premerà il pulsante di riproduzione. Questo è un altro modo per fallire.
Un'ottima miniatura ha un volto e l'inquadratura è abbastanza ravvicinata da permettere di vedere il bianco degli occhi. Se sono troppo piccoli, non trasmettono emozioni. In secondo luogo, sovrapponete del testo per dare al visitatore un'idea di cosa si tratta. Se non c'è un titolo sulla miniatura, come possono sapere cosa otterranno cliccando? Infine, un tocco di colore fa la differenza. Più è vivace, più è probabile che catturi l'attenzione del visitatore.
Andy Crestodina è cofondatore e CMO di Orbit Media, una premiata agenzia digitale di 38 persone di Chicago.
Negli ultimi 18 anni, Andy ha fornito consulenza ad oltre 1000 aziende. Interviene in conferenze nazionali di marketing, scrive per grandi blog di marketing e conduce un piccolo podcast.
Derek Doeing
specialista divideo marketing
Il miglior consiglio che ho per i video di marketing è quello di renderli compatibili con i dispositivi mobili. Oltre la metà dei video viene visualizzata su piattaforme mobili. Tenetelo a mente quando pianificate la creazione e la distribuzione dei vostri contenuti video. Se volete che i vostri contenuti vengano visti, non fate in modo che il vostro pubblico venga da voi, ma trovatelo dove si trova e ottimizzate i vostri video per la visualizzazione da mobile.
I video di forma quadrata funzionano particolarmente bene sulla maggior parte dei dispositivi mobili, quindi fate delle ricerche e tenete conto di fattori come questo quando elaborate la vostra strategia di marketing video.
Derek Doeing lavora per G2.com ed è specializzato in tendenze e approfondimenti sul video marketing. Si è recentemente laureato alla Iowa State University ed è un orgoglioso figlio di Chicago. Di solito lo si può trovare a discutere di musica pop, politica e marketing digitale su Internet.
Nicky Kriel
relatore, autore e formatore sui social media
Credo che molte aziende siano intrappolate nella convinzione di poter produrre video economici, ma di bassa qualità, utilizzando smartphone e attrezzature video di base, oppure di dover pagare una società di produzione video per produrre video costosi e di alta qualità. Il mio consiglio numero uno per produrre ottimi contenuti video in modo rapido ed economico è quello di utilizzare dei modelli.
I modelli offrono un'ottima struttura per i contenuti video ed è facile personalizzarli per adattarli al proprio branding, aggiungendo immagini e video clip personali o utilizzando la libreria integrata. Assicuratevi di aggiungere il vostro logo e di utilizzare i colori aziendali per far sembrare il video come se fosse vostro.
Quando tengo corsi di formazione sul social media marketing, presento ai delegati Wave.video e do loro una rapida dimostrazione di 5 minuti su come funziona. Poi do loro circa 15-20 minuti per produrre il proprio video. Mi stupisce sempre la qualità dei video che producono e l'unicità di ognuno, anche se hanno usato lo stesso modello.
Se i miei delegati possono produrre video interessanti con un minimo di istruzioni e in tempi stretti, potete farlo anche voi.
Nicky Kriel è un'oratrice, formatrice e autrice di due libri sui social media riconosciuta a livello internazionale. È regolarmente annoverata tra i migliori esperti di social media al mondo. Crede nella necessità di ridurre al minimo il gergo e si concentra sul fornire consigli pratici, suggerimenti e indicazioni.
Sue B. Zimmerman
educatore, oratore e business coach sui social media
Quando si gira un video, l'attenzione si concentra su di voi e sul vostro volto, non sullo sfondo. Quando si creano video è importante eliminare il maggior numero possibile di distrazioni e mantenere tutto in linea con il marchio.
Sue B. Zimmerman è un'educatrice di social media, speaker e business coach. È anche una delle più popolari istruttrici di CreativeLive ed è stata nominata da Huffington Post - Top 50 Must-Follow Women Entrepreneurs in 2017.
Giovanni Gregorio
Consulente di strategia e comunicazione digitale
Quando si usano gli smartphone per creare contenuti video, ricordarsi sempre di metterli in modalità aereo prima di registrare. In questo modo si eliminano le interferenze del rumore di fondo del cellulare e si evitano fastidiose interruzioni durante la registrazione.
John Gregory è consulente di strategia e comunicazione digitale presso Opencity Inc. John è prolifico su Twitter, con fino a 10.000 tweet all'anno per conto della Federazione Internazionale di Canoa che si occupa di canoa olimpica.
Adam White
il fondatore di SEOJet
Avendo lavorato nell'industria cinematografica, posso dirvi che non c'è niente di più importante che avere un ottimo audio nei vostri video di marketing.
So che sembra assurdo che l'audio sia la cosa più importante per un video, ma come esseri umani, se l'audio è scadente, ci sintonizziamo automaticamente. D'altra parte, se l'audio è ottimo e il video è pessimo, la gente continuerà a guardarlo.
Investite in un buon microfono lavalier (wireless) e in un buon microfono da collegare al computer. Personalmente uso il microfono lavalier Sennheiser EW 112P G4 (ci sono opzioni più economiche che vanno bene) e il microfono USB Blue Yeti. Un audio eccellente manterrà il pubblico coinvolto più a lungo nei vostri video.
Adam White è il fondatore di SEOJet, un software per la strategia di backlink che elimina le congetture sulla creazione di backlink. Vive in Arizona con la moglie e i sette figli. Nel tempo libero, ha scritto e diretto il film Inspired Guns.
Aaron Free
Direttore della fotografia, del montaggio e dello studio presso Empire Creative Marketing
Sono molti gli aspetti che concorrono alla creazione di un video di marketing eccezionale. La storia, la composizione, la musica, il colore e l'energia possono giocare un ruolo fondamentale nell'influenzare il pubblico di riferimento. Personalmente ritengo che il punto debole della maggior parte dei video di marketing sia la precisione tecnica. Studiate l'inquadratura, l'illuminazione e la vostra telecamera! Conoscete i limiti e i punti di forza della vostra attrezzatura e usateli per creare le immagini più belle che potete.
Ci sono infinite risorse disponibili online per accrescere le vostre competenze tecniche. Studiatele e utilizzatele per dare al vostro cliente un pezzo forte, curato e professionale. Se non siete voi a fare le riprese, assicuratevi di controllare adeguatamente il vostro regista e di assicurarvi che utilizzi una tecnica corretta.
Aaron Free è direttore della fotografia, montatore e responsabile dello studio di Empire Creative Marketing nell'area di Houston, Texas. Aaron è un perfezionista quando si tratta di creare video. Il suo occhio per i dettagli e la sua esperienza di storytelling creativo si fondono per creare video raffinati per i nostri clienti.
Richard Byrne
Presidente di Byrne Instructional Media
Mettetevi davanti alla telecamera.
Le persone vogliono sapere da chi comprano, quindi mettete in campo il vostro volto e la vostra voce, anche se non pensate di avere il volto o la voce più belli.
Richard Byrne è il presidente di Byrne Instructional Media, LLC. che gestisce diversi siti web e programmi di formazione per insegnanti, tra cui PracticalEdTech.com e FreeTech4Teachers.com. La rivista Tech & Learning ha definito Richard una delle "persone da tenere d'occhio" per il futuro della tecnologia educativa.
Connettersi con gli spettatori a livello umano
Adam Franklin
cofondatore di Bluewire Media
Il mio consiglio numero uno per la creazione di video di marketing è quello di condividere informazioni utili ai vostri clienti ideali, in modo che possano conoscervi, apprezzarvi e fidarsi di voi. Il segreto è mantenere la semplicità ed essere se stessi!
Mi piace la semplicità di parlare direttamente alla telecamera (di solito il mio iPhone su un bastone da selfie), e poi parlo come se stessi parlando a tu per tu con un cliente. In questo modo, l'immagine è autentica e disinvolta e gli spettatori possono entrare in contatto con me e con il mio messaggio.
Non è necessario che sia eccessivamente prodotto o sceneggiato, ma se vi sentite più sicuri con un autocue, usatelo pure: ci sono molte applicazioni gratuite di autocue che potete usare.
Adam Franklin è il coautore di Web Marketing That Works, un best seller Amazon #1. È anche oratore professionista, docente universitario e cofondatore di Bluewire Media.
Jessika Phillips
fondatore di NOW Marketing Group
Non limitatevi a creare un video. Create un'esperienza emotiva con il vostro video. Ponetevi queste domande prima di iniziare:
- Qual è lo scopo del video? Per meglio dire, cosa vogliamo che i nostri spettatori sentano, conoscano, sperimentino e lascino la visione del video?
- Chi immagino che guarderà il video? Conoscere il vostro pubblico ideale vi aiuterà a selezionare la musica, il messaggio, l'aspetto e lo scopo. Inoltre, vi permetterà di sapere se aggiungere piccoli accorgimenti come didascalie e call to action.
- Dove sarà ospitato il video? Conoscere il pubblico e lo scopo del video vi permetterà di sapere qual è la rete principale per cui realizzare il video, in modo che il layout sia ottimizzato per la piattaforma.
- Quali immagini o video vi aiuteranno meglio ad articolare il messaggio per il vostro pubblico ideale. La presenza di filmati e immagini personali aiuterà a personalizzare il video e a renderlo più comprensibile.
- Portate l'energia! Se parlate in video, portate tutta l'energia e la personalità di cui disponete! La cosa migliore del video è che è un mezzo di umanizzazione, il che significa che il vostro pubblico sarà in grado di percepire l'energia che state trasmettendo. Che cosa spingerà il vostro pubblico ad ascoltare, a rispondere e a ritornare per un'altra volta?
- Come possiamo rendere il nostro video appetibile? Qual è l'aspetto unico di voi e del vostro marchio che potete aggiungere per renderlo memorabile?
- Qual è la vostra misura del successo e come la traccerete? Saperlo in anticipo vi aiuterà a pianificare, eseguire e continuare a migliorare i vostri video.
Infine, assicuratevi di divertirvi! I video sono un ottimo modo per costruire relazioni con il pubblico. Se vi divertite e riuscite a coinvolgere gli altri nel processo, è un vantaggio per tutti!
Jessika Phillips è una stratega del marketing digitale e fondatrice di NOW Marketing Group. L'azienda è ora un'agenzia partner riconosciuta da Forbes e un partner inbound certificato da Hubspot.
Neal Schaffer
oratore, autore e consulente
I video di marketing migliori si rivolgono al pubblico come se fossero nella stessa stanza con voi e stessero conversando. Quanto più sono curati e raffinati, tanto più assomigliano a una pubblicità.
Quando vi mettete in contatto con qualcuno in modo umano e autentico, il contenuto risuonerà meglio con la vostra comunità e anche voi sarete ricordati meglio.
Neal Schaffer è un oratore, autore, consulente di marketing digitale e social media e autore di The Age of Influence (HarperCollins, 3/2020), la guida definitiva all'influencer marketing e alla comprensione del perché l'influenza digitale è la chiave del successo online.
Jacob Cass
designer grafico ed esperto di branding
I video hanno molti scopi diversi, ma ciò che conta di più è far provare emozioni allo spettatore . Questo non solo rende i vostri video più memorabili, ma permette al vostro marchio di entrare in contatto con loro a livello umano.
Quindi, quando state realizzando il vostro prossimo video, pensate a voi stessi... quale emozione farà provare loro?
Jacob Cass è un prolifico graphic designer ed esperto di branding che gestisce il popolare blog di design JUST Creative, che funge anche da premiato studio di branding e design. Jacob aiuta i marchi a crescere creando loghi e identità di marca distintivi e sostenuti da una strategia.
Robert Weller
Coach di strategia dei contenuti, oratore, autore e ambasciatore del marchio
Il mio consiglio numero uno per la creazione di un video di marketing è di farne una conversazione.
È facile limitarsi a fissare la telecamera, concentrandosi sul fatto di non commettere errori nel proprio discorso cautamente pre-scritto, ma in realtà è molto più coinvolgente se lo si tratta come una vera e propria conversazione, immaginando il proprio ascoltatore/telespettatore ideale dietro la telecamera e parlando direttamente con lei. Dopotutto, è lei la persona per cui state producendo il video, quindi siate centrati sull'utente in ogni passo che fate.
Robert Weller è un content strategy coach, oratore, autore di più libri e ambasciatore del marchio con sede in Germania. Si occupa di migliorare l'esperienza dei clienti delle aziende ottimizzando la progettazione dei contenuti. La sua esperienza si basa su progetti con marchi leader come Adobe, Telekom e Wrigley.
Mantenere la concisione
Larry Kim
CEO di MobileMonkey e fondatore di WordStream
Mantenete i vostri video brevi e concisi.
In genere, i videoclip più brevi hanno maggiori probabilità di attirare l'attenzione degli spettatori rispetto a quelli più lunghi, soprattutto sui social media. La durata più alta comprende clip di 60-90 secondi.
Assicuratevi di essere in grado di catturare l'attenzione del vostro pubblico entro questo periodo utilizzando contenuti di alto valore.
Larry Kim è il CEO di MobileMonkey, la migliore piattaforma di marketing per Facebook Messenger al mondo e costruttore di chatbot gratuiti. È anche il fondatore di WordStream, Inc. il principale fornitore di strumenti per Google Ads, Facebook Ads e parole chiave utilizzati da oltre un milione di marketer in tutto il mondo. Larry è l'ottavo autore più popolare su Medium.
Jordana Borensztajn
Relatore, formatore sui social media, autore e coach
Siamo nel 2019 e abbiamo tempi di attenzione brevi. Tempi di attenzione molto brevi (state ancora leggendo? Ok, bene).
Secondo alcuni rapporti, gli esseri umani hanno tempi di attenzione più brevi persino di un pesce rosso. Ora, non so se questa statistica sia vera, ma è un buon segnale di allarme: dove e quando possibile, dovremmo mantenere i nostri contenuti video promozionali brevi e dolci.
Quindi, prendete la vostra sceneggiatura video e le sequenze pianificate e provate a tagliarla a metà. Ok, l'avete fatto? Fantastico. Ora provate a tagliarne altri. Credetemi, so che non è facile. Per voi, il creatore, ogni messaggio sembra cruciale e ogni scena contribuisce all'impatto di ciò che state cercando di ottenere. Lo capisco perfettamente. Ma il pubblico non si accorgerà che manca qualcosa. Vede solo quello che gli mostri.
Quindi, se riuscite a realizzare una versione più breve e veloce che comunichi i vostri messaggi chiave, con impatto e in meno tempo, in genere è molto più facile e piacevole da digerire in questa folle epoca di infinite distrazioni digitali. Inoltre, tutto ciò che viene tagliato può essere utilizzato per creare un secondo video promozionale. In questo modo potete riutilizzare e migliorare il contenuto "tagliato", ottenendo così una situazione di due contenuti video al prezzo di uno. #vincere
Jordana Borensztajn è relatrice, formatrice sui social media, autrice, umorista e coach di presentazione che lavora con i clienti per migliorare le loro capacità di social media marketing, content marketing, public speaking e creatività. Jordana ama il cioccolato fondente, i nuovi prodotti Apple e i selfie con i cani in miniatura.
Nirav Dave
CTO e co-fondatore di Capsicum Mediaworks LLP
Tenendo presente la breve soglia di attenzione della maggior parte dei clienti, il consiglio numero 1 per creare un ottimo video di marketing è di mantenerlo breve, semplice e visivamente accattivante. Un video più breve ottiene più clic e aumenta le probabilità che un cliente guardi il video fino alla fine.
Quando create un video, seguite il principio "Show, don't tell". Questo vi aiuterà a ottenere una risposta migliore. Inoltre, per coinvolgere gli utenti, assicuratevi che il video sia informativo e non esclusivamente promozionale. Un video deve offrire informazioni preziose che risuonino con il vostro pubblico di riferimento. Ciò contribuirà ad aumentare le condivisioni e a ottenere maggiori ritorni.
Nirav Dave è CTO e cofondatore di Capsicum Mediaworks LLP, società di progettazione e sviluppo di siti web.
Affrontare i problemi reali
Florin Muresan
CEO di Squirrly
Leggete tonnellate di domande ricevute dal vostro team di assistenza, in modo che quando farete il video affronterete sicuramente problemi reali. I vostri clienti vi ameranno per questo. Inoltre, se i vostri clienti stavano pensando a questi problemi, è logico che anche i vostri nuovi potenziali clienti abbiano bisogno di risposte a queste domande.
Quando preparate il vostro prossimo video di marketing, il contatto con il vostro servizio clienti è fondamentale per il successo.
Florin Muresan è il CEO di Squirrly, che aiuta le persone a passare da "Never Found" a "Always Found" sui motori di ricerca.
Kyle Bailey
ConsulenteSEO, contenuti, social e vendite
Rilevanza. La fonte di energia NUMERO UNO che ho riscontrato nelle mie consulenze con i proprietari di piccole imprese è il video.
Perché?
Ve lo dico io.
Ilvideo è costoso. Ovvero, è costoso se lo si fa in modo tradizionale. Per un video di 60-120 secondi si può arrivare a pagare facilmente fino a 3.000-4.000 dollari.
Il risultato sarà ottimo, perché ci sono molti video talentuosi là fuori, ma se si confrontano le mele con le mele, il video è la forma di contenuto più costosa, quindi sbagliare un video fa molto più male che sbagliare un post sul blog o altri contenuti di marketing.
È qui che si presenta il problema: Il video non è pertinente alle esigenze del cliente. È scritto dal punto di vista dell'imprenditore e non del cliente. Realizzate un video che sia pertinente al problema principale che risolvete per i vostri clienti e vincerete.
Rilevanza. È il re, ed è sempre stato il re.
Kyle Bailey è un consulente SEO, contenuti, social e vendite: "Risolvo problemi e racconto storie, a volte in quest'ordine".
Anna O'Byrne
Capo copywriter presso Captivate Content Inc.
Esistono molte, moltissime formule di copywriting che funzionano per le sceneggiature video. Io tendo a seguire quella di Ray Edwards. Introducete il problema e agitatelo: fate capire allo spettatore che capite ciò a cui aspira o con cui sta lottando. Poi, introducete la vostra soluzione. Sostenetela con prove (premi, testimonianze, statistiche, ecc.). Infine, fate un'offerta e chiedete una risposta.
Ogni azienda dovrebbe avere un video con questo classico pitch.
Anna O'Byrne è copywriter capo presso Captivate Content Inc.
Raghav Mathur
Cofondatore e amministratore delegato di Black Shell Media, autore
Ricordate il contesto in cui il vostro pubblico guarderà il video. Non sono alla ricerca di una presentazione di vendita o di un video autopromozionale. Vogliono consumare contenuti nativi sul canale che stanno navigando.
Assicuratevi di adattare i contenuti video in modo appropriato al canale su cui state facendo marketing. Fornite innanzitutto un valore autentico attraverso il vostro video, prima di proporre un'offerta di vendita.
Raghav Mathur è cofondatore e CEO di Black Shell Media, un'agenzia di marketing che supporta startup tecnologiche e di gioco. Raghav è un autore e un blogger prolifico ed è intervenuto in eventi importanti come SXSW e PAX.
Jonathan Aufray
cofondatore e CEO di Growth Hackers
Per creare ottimi video di marketing, cercate di essere autentici e di fornire valore nel vostro video. Se cercate di essere troppo "commerciali", i vostri spettatori non saranno ricettivi.
Per esempio, fate un video di voi stessi con uno smartphone, vestitevi in modo casual e date consigli/spunti che aiutino il vostro pubblico di riferimento. Fornendo prima di tutto valore gratuito, riceverete lead inbound e le persone si sentiranno più sicure di mettersi in contatto con voi.
Jonathan Aufray è cofondatore e CEO di Growth Hackers. Growth Hackers aiuta startup, PMI, imprenditori, marketer e organizzazioni a crescere con il marketing digitale e il growth hacking.
Jonathan Stefansky
CEO e co-fondatore di Viewbix
La chiave per realizzare un grande video di marketing è trasformare il vostro elevator pitch in un video. Per chiarire, l'elevator pitch per la vostra attività è un messaggio semplice e chiaro che identifica il problema che state risolvendo e il modo in cui lo risolvete in modo unico.
Questa dovrebbe essere la base del vostro video di marketing. Durante le fasi di pianificazione e produzione, dovreste assicurarvi continuamente che questo sia il messaggio che viene presentato al vostro pubblico. Anche se il video sarà più lungo dell'elevator pitch, tutti i contenuti di supporto dovranno essere incentrati su questo messaggio centrale.
Se vi attenete a questo principio, quando i vostri spettatori avranno finito di guardare il video, capiranno esattamente cosa fate, come lo fate e come può aiutarli e, auspicabilmente, portare a un aumento degli affari per voi!
Jonathan Stefansky è il CEO e co-fondatore di Viewbix. Ha un'ampia esperienza sia nel settore delle vendite e del marketing che in quello della tecnologia, lavorando come dirigente in aziende leader come Akamai, Goldman Sachs & Co e IDT Global Services.
Daniel Daines-Huty
capo marketing nerd di Ampmycontent
Ogni buon marketing a risposta diretta segue una struttura fissa:
- Chiamare il dolore della vita prima
- Parlare della vita che si vuole fare dopo
- Colmare il divario su come arrivarci
- Condividi la tua storia
- Rimuovere le obiezioni
- Fate la vostra offerta
- Impilare i vantaggi
- Rifare l'offerta
E questo è tutto, è semplicissimo!
Daniel Daines-Huty è il capo marketing nerd di Ampmycontent.
Omar Kattan
Amministratore delegato e CSO presso Sandstorm Digital FZE
Realizzate video di marketing su prodotti/servizi che affrontino i punti dolenti dei vostri clienti (benefici, non caratteristiche) e che siano brevi e dolci (15 secondi o meno). Non dimenticate di includere un chiaro invito all'azione alla fine.
Omar Kattan è amministratore delegato e CSO di Sandstorm Digital FZE. Ha oltre 25 anni di esperienza nella strategia aziendale e di branding, nella comunicazione di marketing e nella pubblicità, in tutta l'area MENA e in Europa.
Joe Williams
Digital Marketer e formatore SEO online presso Tribe SEO
Seguo la formula di marketing "one-liner" di Donald Miller. Si articola in tre fasi:
Primo passo: Il problema. Si inizia rispondendo a "Qual è il punto dolente che aiutate a risolvere il vostro cliente?". Il problema deve essere chiaro, comprensibile e deve essere qualcosa di veramente importante per il cliente.
Secondo passo: La soluzione. "Qual è la vostra soluzione unica a questo punto dolente?". È qui che il vostro prodotto viene descritto in modo diverso e/o migliore rispetto alle alternative.
E la terza fase: Il risultato. "Come appare la vita del vostro cliente dopo che il suo dolore è stato risolto?". Questa è la trasformazione di ciò che il cliente può ottenere facendo affari con voi e i risultati che può aspettarsi.
Joe Williams è un Digital Marketer e formatore SEO online presso Tribe SEO. La sua missione è rendere la SEO semplice, divertente e redditizia. È stato pubblicato su Search Engine Watch, Guardian e Cosmopolitan.
Abbracciate il vostro marchio
Brittany Berger
consulente di content marketing
Quando si creano video, la voce e l'energia del marchio emergono ancora di più che nei testi scritti. Il che significa che non si può ignorare.
Anche se non scrivo i video parola per parola, non delineo solo il contenuto, ma anche il modo in cui la voce del marchio influirà su quel contenuto. Mi assicuro in anticipo che la personalità del marchio sia chiara grazie a battute, linguaggio e riferimenti che sono in linea con il marchio.
Brittany Berger è un'insegnante di content marketing strategicamente pigra che aiuta i marketer esauriti e sopraffatti a smettere di fare il massimo con i loro contenuti e a iniziare a utilizzare la miniera d'oro di vecchi contenuti su cui sono seduti attraverso l'aggiornamento intelligente, l'ottimizzazione e il remix.
Dave Serino
Fondatore e capo stratega digitale di TwoSix Digital
Il miglior consiglio sull'utilizzo dei video per il marketing promozionale nell'ambiente sociale di oggi è quello di assicurarsi di trasmettere il proprio marchio, il messaggio e l'invito all'azione il prima possibile all'interno del contenuto. Siamo sempre stati abituati ad attirare il consumatore nell'esperienza con immagini avvincenti e racconti visivi, a coinvolgerlo con un aggancio memorabile e poi a fornire un invito all'azione con il marchio. Il tempo medio è sempre stato compreso tra :30 e :60 secondi per uno spot video standard.
Nell'ambiente digitale di oggi, la maggior parte del consumo di video avviene all'interno delle applicazioni dei social media, su dispositivi mobili e con l'audio disattivato. Anche la durata media dell'attenzione continua a diminuire. Quindi, quando sviluppate le vostre promozioni video, dovete iniziare con immagini convincenti per attirare il consumatore - o creare un "thumb stopper", incorporare immediatamente la vostra componente di branding sotto forma di grafica o contenuto e poi lavorare sul gancio di coinvolgimento e sulla chiamata finale all'azione. E ricordate che anche i nuovi tempi promozionali si sono notevolmente ridotti. Si parte da 6-7 secondi per gli annunci pre-roll di YouTube fino a un massimo di un minuto.
Quindi, prima riuscite a trasmettere visivamente il messaggio del vostro marchio e l'invito all'azione nel video, maggiore sarà il successo delle vostre promozioni video!
Dave Serino è il fondatore e capo stratega digitale di TwoSix Digital. Da oltre 22 anni si occupa di marketing digitale e online.
Rebekah Radice
Fondatore di RadiantLA, autore
Il miglior video di marketing è quello autentico e fedele al marchio. Troppo spesso vedo i professionisti del marketing imitare ciò che hanno visto piuttosto che creare il proprio percorso.
Per costruire un business online, è necessario ispirare fiducia e sicurezza. È possibile farlo solo se chi siete è rappresentato in modo accurato da ciò che le persone vedono sullo schermo.
Ciò significa che dovete smettere di cercare di essere la vostra concorrenza. Prendete invece ciò che sapete e traducetelo in video che risolvano un problema reale. Abbiate il coraggio di rispondere alle domande che nessun altro nel vostro mercato farà.
Quando aiutate sinceramente gli altri a migliorare le loro vite, le loro attività e i loro risultati... ottenete un pubblico fedele e un potenziale cliente per tutta la vita.
Rebekah Radice è la fondatrice di RadiantLA, un'importante società di formazione e sviluppo, autrice di "Social Media Mastery: A Comprehensive Guide to Strategic Growth" e creatrice del corso best seller "The Smart Guide to Marketing Your Business on Social Media".
Madeline Johnson
Stratega di marketing e media
Mostrare, non raccontare.
Dimostrate il vostro prodotto o servizio, non limitatevi a usare una testa parlante per spiegarne i vantaggi.
Madeline Johnson è una stratega del marketing e dei media specializzata in salute, benessere, fitness e nutrizione.
Includere didascalie
Donna Moritz
Stratega dei contenuti visivi e fondatore di Socially Sorted
Noi esseri umani guardiamo TANTI (tantissimi!) video. Ma è ormai risaputo che molti di questi video li guardiamo anche con l'audio disattivato! La possibilità di aggiungere rapidamente e facilmente didascalie ai video è importantissima, dalle Storie di Instagram ai video di YouTube (e tutto il resto).
Per nostra fortuna, non è mai stato così facile aggiungere didascalie ai video. È possibile utilizzare uno strumento come Wave.video per aggiungere il testo in base alla storia o al messaggio. Oppure si può andare faccia a faccia con la telecamera e aggiungere le didascalie in seguito, utilizzando uno strumento o un servizio. Quicc è un'ottima applicazione per fare questo tramite l'intelligenza artificiale (in pochi minuti!). Se invece preferite i video in stile letterbox, provate Splasheo. È un ottimo servizio per aggiungere didascalie letterbox ai video, con tempi molto rapidi.
In ogni caso, aggiungete le didascalie e date ai vostri video la voce che meritano!
Donna Moritz è una Visual Content Strategist e fondatrice di Socially Sorted, inserito da Forbes nella "Top 5 Social Media Blog You Need to Know About in 2019". Donna aiuta i marchi a sfruttare il potere del visual storytelling e della strategia dei contenuti nella loro attività ed è relatrice di conferenze a livello internazionale.
Krishna De
Stratega di social business e video marketing, relatore professionista e formatore
Indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, cercate un modo per includere didascalie e richiami nei vostri video. Ciò significa che il contenuto del video sarà accessibile e comprensibile a un pubblico più vasto, e in più ha il vantaggio di fornire allo spettatore una visione dell'argomento del video, anche se sceglie di guardarlo con l'audio disattivato. Mashable, per esempio, ha fatto un ottimo lavoro aggiungendo didascalie chiare a questo video:
Questo significa anche che potete usare le didascalie per rafforzare il vostro invito all'azione, aumentando così i contatti e le vendite del vostro prodotto o servizio. Tutto ciò può sembrare complesso, ma ci sono molte risorse disponibili da utilizzare. Ecco tre modi per iniziare a creare didascalie:
- utilizzare software per la creazione di video su desktop o mobile che abbiano modelli che consentano di aggiungere didascalie durante la creazione del video;
- sfruttare gli strumenti di sottotitolazione automatica disponibili gratuitamente sulle piattaforme di social video come Facebook e YouTube (ricordatevi di rivedere le didascalie per correggere eventuali errori di ortografia);
- o, se preferite, potete affidare la produzione dei sottotitoli a fornitori terzi.
Krishna De è una stratega del social business e del video marketing, speaker professionista e formatrice. Guida dirigenti, PR e professionisti del marketing su come integrare i social media, i video online e il live streaming nei loro piani di comunicazione.
Vivek Raghavan
Cofondatore di WowMakers Explainer Videos
Buona miniatura e testo in sovrimpressione!
Vivek Raghavan è il cofondatore di WowMakers Explainer Videos.
Amanda DiSilvestro
Responsabile marketing e autore
Onestamente, questo aspetto varia da piattaforma a piattaforma, ma abbiamo iniziato a inserire didascalie, o una trascrizione del dialogo, nei nostri video su Facebook e questo ha fatto davvero la differenza in termini di tassi di conversione.
Questa è sempre stata una best practice ma non è stata una nostra priorità, ma vorrei che l'avessimo fatto prima!
Amanda DiSilvestro scrive contenuti digitali che aiutano le aziende a incrementare il traffico del loro sito web e a stabilire una leadership di pensiero attraverso il suo sito di scrittura freelance Plan, Write, GO. È anche un'appassionata viaggiatrice e di giorno lavora come responsabile marketing per Discover Corps.
Promuovere con saggezza
Mari Smith
Esperto di marketing su Facebook
Riproponete i vostri video Facebook Live utilizzando Wave.video in formato verticale 4:5 per utilizzarli nelle campagne promozionali.
Elaborate un piano strategico per le vostre trasmissioni video di Facebook Live, offrendo un'ampia gamma di contenuti di valore, con grandi frasi che potrete poi estrapolare. Utilizzando uno strumento come Ecamm Live per la vostra trasmissione, avrete la registrazione HD automaticamente sul vostro disco rigido. Selezionate le clip, caricatele su Wave.video e create l'effetto "letterbox" con testo in alto e in basso, aggiungete emoji divertenti e una forte call-to-action.
Come creare uno stile Letterbox per i vostri video | Tutorial
In questo tutorial vi mostreremo come creare un effetto letterbox (o meme) per i vostri video. Che cos'è l'effetto letterbox? Il letterbox è uno stile video in cui c'è uno spazio in alto e in basso (o a sinistra e a destra) del video.Suggerimento bonus: potete eseguire lo stesso processo con il formato verticale 9:16 per le vostre Storie e creare una serie di video di storie di marketing per le vostre campagne organiche e a pagamento.
Mari Smith è la prima esperta di marketing su Facebook e viene spesso definita "la regina di Facebook". La rivista Forbes dice: "Persino Facebook chiede il suo aiuto". Facebook ha assunto Mari per insegnare alle aziende in tutti gli Stati Uniti e per contribuire alla creazione dei programmi di certificazione Blueprint. Mari è un'oratrice di spicco, stratega dei social media aziendali e ambasciatrice del marchio per numerose organizzazioni. È esperta di webinar, conduttrice di webcast dinamici e autrice di The New Relationship Marketing.
Tabitha Jean Naylor
Consulente certificato di Inbound Marketing
Per risparmiare risorse, vedo molte aziende che producono un video e lo diffondono su tutte le piattaforme possibili. Il mio consiglio preferito per il video marketing è quello di allontanarsi da questa non-strategia e di ottimizzare invece i contenuti video per le diverse piattaforme.
Se ci pensiamo bene, questo ha davvero senso. YouTube, Facebook, Instagram, ecc. si rivolgono a diversi gruppi demografici. Questi pubblici desiderano intuitivamente qualcosa di diverso dai marchi con cui interagiscono online. Una strategia di video marketing uguale per tutti non è in grado di ottimizzare la portata del pubblico.
E che dire del segmento di pubblico che state raggiungendo attraverso più piattaforme? Si stancheranno di vedere sempre gli stessi contenuti video. Differenziare la vostra strategia video in base alla piattaforma è un modo per mantenere l'immagine del vostro marchio fresca e pertinente mentre aumentate il coinvolgimento del vostro pubblico.
Tabitha Jean Naylor Tabitha Jean Naylor è proprietaria di TabithaNaylor.com e consulente certificata di Inbound Marketing con oltre 15 anni di esperienza nelle vendite e nel marketing.
Stephanie Liu
Stratega di marketing digitale e live streamer
La chiave del successo di una trasmissione in diretta è la promozione preventiva dello spettacolo.
Trattate il vostro live stream come un vero e proprio evento, soprattutto se trasmettete su Facebook. Anche se i fan della vostra pagina aziendale di Facebook ricevono una notifica quando iniziate lo streaming, dovete dare ai vostri spettatori un tempo sufficiente per segnare sul calendario il tempo necessario per fermarsi, guardare e ascoltare il vostro show.
Uno dei modi migliori per promuovere il vostro show in anticipo è quello di far salire gli spettatori prima che andiate effettivamente in onda. Per Lights, Camera, Live, di solito promuoviamo uno spettacolo con una settimana di anticipo creando brevi video promozionali dei nostri ospiti. Aggiorniamo la nostra copertina di Facebook con un video promozionale e creiamo teaser di un minuto per entusiasmare gli spettatori.
Un altro consiglio per promuovere uno spettacolo è quello di creare un evento su Facebook. Nella descrizione, evidenziamo il motivo per cui gli spettatori dovrebbero sintonizzarsi, l'argomento, l'impatto della trasmissione e cosa accadrebbe se non si sintonizzassero.
Oltre a creare un evento Facebook, riservate del tempo per creare un link di trasmissione programmato. È possibile farlo nella maggior parte delle applicazioni di live streaming di terze parti, come Ecamm e BeLive. Quando programmate una trasmissione in diretta, potete promuovere il link alla vostra lista di e-mail, ai vostri canali sociali e condividerlo con l'evento Facebook in modo che i partecipanti sappiano esattamente dove andare.
Ricordate che se il pubblico non sa del vostro spettacolo, non ci andrà. Pertanto, preparate il vostro spettacolo per il successo promuovendolo con almeno una settimana di anticipo.
Stephanie Liu è una digital marketing strategist e live streamer. È la fondatrice di Captivate on Command™, possiede un'agenzia boutique di social media a San Diego e produce quattro programmi Facebook Live, tra cui Lights, Camera, Live®, 360 Marketing Squad Live e la serie live della Midwest Digital Marketing Conference.
Keith Keller
Specialista in video su Twitter
Considerate alcuni "2 Minute Teasers".
Twitter consente ora di utilizzare fino a 140 secondi e questi possono essere un ottimo modo per rimandare le persone ai vostri video più lunghi su YouTube o LinkedIn.
È davvero un modo fantastico per ottenere ulteriori visualizzazioni dei video esistenti.
Keith Keller è considerato da molti una delle principali autorità mondiali in materia di Twitter marketing, in particolare di Twitter Video Marketing. Oggi è regolarmente invitato a parlare in podcast, webinar e telesummit in tutto il mondo. Keith ha una sua serie di podcast su iTunes chiamata "Crack the Twitter Code" e offre consulenze individuali a clienti di tutto il mondo tramite Zoom.
Ann Smarty
brand manager presso Internet Marketing Ninjas
Sono un SEO, quindi tendo a ottimizzare tutto, compresi i video di marketing. Cerco sempre di fare in modo che tutti i miei contenuti portino visibilità organica, sia nella ricerca di Google che all'interno di una piattaforma video nativa (ad esempio la ricerca di Youtube e le raccomandazioni video).
Ho descritto il mio processo di ottimizzazione dei video per la visibilità organica qui: 3 modi per migliorare il tempo di visione su YouTube.
In poche parole:
- Ricercate le parole chiave e usatele nel titolo del video.
- Creare contenuti testuali unici da includere nelle descrizioni dei video utilizzando strumenti come Text Optimizer.
- Utilizzate le parole chiave e i termini correlati che trovate in Text Optimizer per creare tag e hashtag da utilizzare.
- Utilizzate i timestamp di Youtube per creare un indice dei contenuti cliccabile per guidare le persone in profondità nel video.
Ovviamente, non si tratta di compiti entusiasmanti da svolgere, ma è necessario farlo. Dopotutto, la ricerca di parole chiave e la creazione di contenuti sono molto più semplici della realizzazione di un buon video.
Ann Smarty è brand manager di Internet Marketing Ninjas e fondatrice di ViralContentBee.com.
Laura Lash Fitzgerald
Esperto e formatore di marketing digitale
Ci sono molti elementi coinvolti in un buon video (audio, strategia, ecc.) ma se avete intenzione di investire tempo e denaro nella realizzazione di un video, assicuratevi di creare il vostro canale YouTube e di ottimizzarlo.
Un video è una di quelle attività che sfruttano la leva finanziaria: una volta realizzato il video, continuerà a lavorare per voi, quindi assicuratevi che il vostro canale YouTube sia ottimizzato per le parole chiave, che rimandi a tutti i vostri siti importanti e che dia la migliore immagine possibile della vostra azienda.
Laura Lash Fitzgerald è un'esperta e formatrice di marketing digitale.
Mel Carson
Fondatore e principale stratega di Delightful Communications
Noi di Delightful Communications incoraggiamo i nostri clienti a pensare al potenziale ROI del loro lavoro video, sfruttando diverse lunghezze e fette di contenuto per diverse piattaforme.
Quando si fa lo story-boarding di un video, non si tratta solo di una versione, ma di garantire che il messaggio sia traducibile su diversi canali sociali. Ciò che potrebbe funzionare su YouTube con una durata di un minuto probabilmente non funzionerà su Instagram, dove i tempi di attenzione sono più brevi.
Suggerimento bonus: aggiungere didascalie chiuse per le persone che guardano con l'audio disattivato e perché tutti i marchi dovrebbero tenere conto dell'accessibilità nel loro marketing.
Mel Carson è la fondatrice e la principale stratega di Delightful Communications, un'agenzia di marketing moderno e PR digitali con sede a Seattle. La missione di Mel è aiutare le aziende e i loro dipendenti a essere più scopribili, condivisibili e memorabili.