Marketing dei webinar: Come promuovere il webinar e attirare più partecipanti
I webinar stanno diventando sempre più popolari nel mondo degli affari. Sfruttati correttamente, sono uno strumento efficace e unico, in grado di aumentare il livello delle vostre strategie di marketing.
Ecco come commercializzare il vostro webinar e attirare più partecipanti.
Che cos'è il Webinar Marketing?
Il marketing dei webinar si riferisce alle tecniche utilizzate per commercializzare un webinar. L'obiettivo di questi sforzi è incoraggiare le persone a iscriversi per beneficiare della vostra esperienza. Questo può aprire la porta all'offerta di prodotti o servizi aggiuntivi ai partecipanti.
Il marketing dei webinar può essere suddiviso in tre fasi: attirare, catturare e promuovere.
Fase 1: Invogliare
In questa fase, si attirano nuovi partecipanti o clienti attraverso metodi di marketing che creano un primo contatto. Dovrete rendere il vostro testo accattivante per attirare l'attenzione su ciò che state commercializzando. Il materiale prodotto deve essere audace, diretto e rispondere a un problema del vostro interlocutore.
Concentratevi soprattutto sugli elementi visivi. Per attirare i clienti, le interazioni saranno brevi e con molti punti di uscita potenziali. L'obiettivo è evitare di perdere il coinvolgimento e mantenere l'interesse degli spettatori.
Ad esempio, se il vostro webinar è dedicato al tema della formazione efficace dei dipendenti, potreste creare una campagna Instagram che metta a confronto le immagini del lavoro svolto da personale ben addestrato e da personale mal addestrato. Potete quindi invitare il pubblico a condividere le proprie esperienze prima di introdurlo al vostro webinar.
Per raggiungere il vostro pubblico di riferimento in modo più efficace, studiate la creazione di annunci video e imparate a progettare immagini e contenuti video accattivanti per i vostri social media. Poiché questi ultimi sono visivi e comportano un movimento, sono naturalmente più accattivanti di immagini e testi semplici.
Fase 2: cattura
Questa è la fase chiave per incoraggiare le iscrizioni. La cattura è il momento in cui si converte uno spettatore passivo del vostro materiale pubblicitario in un membro del pubblico. I consumatori saranno interessati a contenuti più lunghi e con informazioni più approfondite. Potrebbero voler conoscere i prezzi, le caratteristiche aggiuntive e le USP del vostro prodotto.
È qui che si può introdurre il webinar come esercizio di risoluzione dei problemi. Il grafico seguente mostra che il 53% degli intervistati ritiene che ci siano troppi webinar sul mercato, il che indica l'importanza di un marketing corretto.
È un aspetto di cui tenere conto quando si pianificano i contenuti per i social media. Una parte della fase di acquisizione consiste nel trovare il giusto equilibrio tra materiali pubblicitari accattivanti e testi utili per il web. I social media sono un ottimo intermediario per attirare e mantenere l'interesse dei clienti quando si organizza un evento.
Fase 3: Affidamento
Questa è la fase in cui si alimentano le relazioni con i clienti ormai consolidate. Una volta raggiunta, non è necessario fare pubblicità in modo così aggressivo, ma è necessario dedicare tempo e impegno a fornire contenuti di qualità costante al proprio pubblico.
Per il vostro webinar, potreste prendere in considerazione l'invio regolare di e-mail contenenti consigli e contenuti correlati, tra cui letture supplementari suggerite o banche di risorse.
Lemetriche di soddisfazione del cliente, come quelle utilizzate nei call center, sono utili in questo caso. Per favorire le relazioni con i clienti è necessario mantenerli costantemente soddisfatti dei vostri consigli, dei vostri contenuti e dei vostri servizi.
Raccogliere dati analitici sulla soddisfazione dei clienti per capire quanto sia efficace la vostra strategia di webinar marketing e se debba essere migliorata.
Creare un webinar vendibile
Ora che conoscete le basi da coprire nel vostro webinar marketing, come fare per creare un prodotto commerciabile? Questa sezione illustra il processo passo dopo passo per trasformare l'idea iniziale in una realtà di successo e fornisce consigli su cosa funziona e cosa no.
Fase 1: scegliere l'argomento del webinar e definire il pubblico di riferimento
Un fattore chiave nel marketing di qualsiasi evento è l'identificazione del pubblico target in base all'argomento del webinar. Iniziate la pianificazione definendo chiaramente l'argomento. Siate specifici e sviluppate man mano i contenuti adatti.
Ad esempio, se lavorate nel settore immobiliare, potreste organizzare un evento virtuale di open house. Se ritenete che questo possa essere interessante per altri, potreste creare un webinar di formazione per condividere informazioni sulle migliori pratiche di open house e su come massimizzare il potenziale di vendita di un open house virtuale.
Quindi, utilizzate il luogo e l'argomento che vi interessa per definire il vostro pubblico. Se la vostra sede è nel sud della California, il pubblico potrebbe includere agenti immobiliari della regione e altri operatori del settore. È quindi possibile personalizzare gli annunci in base alla località, all'argomento e agli interessi.
Passo n. 2: fissare obiettivi specifici e raggiungibili
La definizione degli obiettivi consente di concentrare gli sforzi di pianificazione del webinar sul loro raggiungimento. In questo modo il vostro webinar sarà coerente e focalizzato sull'offerta ai partecipanti di un evento intenso e pratico, ricco di consigli pratici.
Stabilite un metodo per misurare il successo. Ad esempio, un aumento delle conversioni dopo il webinar in un periodo prestabilito.
Fase #3: Selezionare il formato del webinar e strutturare il flusso del programma
Le persone partecipano ai webinar per imparare, quindi concentratevi sulla creazione di una struttura di webinar che presenti tutte le informazioni desiderate in un formato chiaro e digeribile. Quando decidete la struttura, considerate chi è il vostro pubblico e cosa vuole dal vostro evento.
Una volta fatto questo, stabilite l'ordine degli eventi. Se avete più relatori, assicuratevi che sappiano cosa devono dire e quando. Assicuratevi di pubblicizzare tutti i relatori confermati per attirare il loro pubblico e il vostro.
Ad esempio, se state organizzando un kickoff virtuale delle vendite in livestream, vorrete un webinar che permetta l'interazione e il lavoro di squadra .
Sette modi per promuovere il vostro webinar e attirare più partecipanti
Nella prossima sezione, discuteremo le strategie per commercializzare il vostro webinar e attirare più partecipanti.
1. Creare una pagina di registrazione accattivante
Il marketing visivo è fondamentale per attirare i partecipanti, soprattutto quando tutto avviene virtualmente. Una pagina di registrazione ben progettata è intuitiva e utilizza colori e design complementari. I partecipanti devono essere in grado di individuare rapidamente i pulsanti di invito all'azione e concentrare la loro attenzione su di essi.
Inoltre, una pagina di registrazione scialba o sgargiante scoraggerà i partecipanti dall'iscriversi, soprattutto se è difficile da usare.
2. Personalizzare gli inviti via e-mail
Si tratta di costruire una relazione con i partecipanti. La personalizzazione degli inviti dimostra che vi impegnate a coinvolgere i partecipanti a livello individuale e che questo si tradurrà nello sviluppo di una relazione con i clienti.
3. Utilizzare i social media per promuovere il webinar
Per creare un senso di urgenza e consapevolezza del vostro webinar, sfruttate gli annunci a pagamento sui social, i conti alla rovescia sulla vostra pagina Facebook, pubblicate trailer video e utilizzate altre tattiche di marketing simili per raggiungere il vostro pubblico di riferimento.
Fonte dell'immagine: Account twitter di Actonic
I social media sono uno strumento eccellente per il webinar marketing perché sono immediati. Utilizzarli per promuovere il vostro evento in anticipo è un ottimo modo per indirizzarlo direttamente al vostro pubblico.
Alcuni ottimi esempi di contenuti per i social media che potreste produrre sono:
- Contenuti video o trailer
- Inviti a contribuire con contenuti creati dall'utente
- Promemoria periodici delle istruzioni per l'iscrizione
È una buona idea iniziare a postare sui canali social molto prima dell'evento. Uno o due mesi sono sufficienti se si tratta di un webinar unico o almeno due settimane prima se si tratta di un evento ricorrente.
4. Invio di e-mail di promemoria
I promemoria via e-mail ricordano ai partecipanti lo svolgimento del webinar senza sommergerli di comunicazioni indesiderate. Questo tipo di contenuti è ottimo per costruire relazioni e stabilire un rapporto.
5. Collaborare con altri marchi
La collaborazione con marchi affini può essere vantaggiosa per entrambe le parti. Ad esempio, se la vostra azienda organizza un webinar sulla creazione di annunci pubblicitari su Facebook, potreste collaborare con un'azienda che ha utilizzato con successo questo strumento per far crescere il proprio business.
Potete quindi impegnarvi in una promozione reciproca sui vostri canali di social media e tra i vostri clienti. Potreste anche invitarli a parlare al vostro webinar per far vivere al pubblico un'esperienza reale dei vostri servizi.
Una strategia correlata è quella di utilizzare gli ambasciatori del marchio per promuovere il vostro webinar. Se vi state chiedendo come ottenere ambasciatori del marchio, iniziate con una ricerca di base sul loro ruolo nella vostra azienda.
6. Includere una CTA sul vostro sito web o blog
Una call-to-action (CTA) invita i clienti ad agire direttamente. Inserendo una di queste nei post del blog sul vostro webinar e sul vostro sito, potete incoraggiare direttamente i partecipanti a iscriversi all'evento.
7. Inviare un invito finale al webinar il giorno prima
L'invio di un ultimo promemoria ai partecipanti fa sì che il vostro evento sia in primo piano nella loro mente nel periodo che precede l'evento stesso e che la loro attenzione si concentri nuovamente sul vostro marchio. Inoltre, impedisce ai partecipanti di dimenticare l'evento o di prenotare due volte.
Tre punti d'azione post-webinar per ulteriori promozioni
Ora esamineremo alcuni dei modi in cui potete continuare a promuovere il vostro webinar dopo averlo ospitato per incrementare le relazioni con i partecipanti.
1. Ringraziare i partecipanti con un'e-mail o sui social media
L'invio di un'e-mail di follow-up è un ottimo modo per ringraziare i partecipanti per essere venuti e per favorire un rapporto continuativo con i clienti.
È anche un mezzo efficace per commercializzare in modo mirato altri prodotti o servizi. Ad esempio, se il vostro webinar ha trattato come creare contenuti video per Instagram, la vostra e-mail di follow-up potrebbe indirizzare i clienti verso i vostri servizi di strategia video per Instagram.
2. Rendere disponibile una registrazione online del webinar
La condivisione di una registrazione online consente ai clienti che non hanno potuto partecipare di accedere comunque a queste informazioni. Èanche un ottimo modo per combattere la scarsa velocità di caricamento dei webinar in diretta streaming, che potrebbe impedire ai partecipanti in diretta di godersi appieno l'evento.
3. Scrivere un post sul blog sul successo del webinar.
La pubblicazione di un post sul blog che parla dell'evento è un ottimo collegamento e può essere il contenuto di cui avete bisogno per attirare i partecipanti al vostro prossimo webinar.
Cercate di collegare il contenuto del post sul blog del webinar ai vostri prodotti o servizi. Ad esempio,se offrite soluzioni di call center per piccole imprese, potreste equiparare il successo del vostro webinar al modo in cui siete riusciti a incontrare i proprietari di piccole imprese e a parlare con loro delle loro esigenze.
Conclusione
I webinar sono un metodo popolare per condividere le conoscenze specialistiche con gli interessati e costruire la vostra base di clienti. Tuttavia, per raggiungere questi obiettivi, è necessario commercializzarli in modo efficace. Solo così contribuiranno a far crescere la vostra base di follower e ad affermare la vostra azienda come leader di pensiero nel suo settore.
Informazioni sull'autore: Grace Lau è il direttore dei contenuti per la crescita di Dialpad, un contact center inboundpotenziato dall'intelligenza artificiale e una piattaforma di comunicazione cloud per una collaborazione migliore e più semplice tra i team. Ha oltre 10 anni di esperienza nella scrittura e nella strategia dei contenuti. Attualmente è responsabile della gestione delle strategie di contenuti editoriali e di marca, collaborando con i team SEO e Ops per costruire e alimentare i contenuti. Ecco il suo profiloLinkedIn.