[5 errori fatali che i marketer commettono quando creano video per Pinterest
Vi siete mai chiesti come creare video pin per Pinterest? O vi siete chiesti se inserire contenuti video su Pinterest sia efficace?
Non preoccupatevi, ci pensiamo noi!
Quando avrete finito di guardare questo video (o di leggere il post sul blog), saprete come evitare le insidie più comuni in cui cadono gli esperti di marketing quando creano video per Pinterest. Inoltre, disporrete di una guida passo passo per impostare il successo dei vostri video pin.
Purtroppo, la maggior parte delle persone su Pinterest non riesce a raccogliere i grandi risultati che i video potrebbero generare per loro se solo sapessero quello che stiamo condividendo oggi.
Abbiamo invitato la specialista di Pinterest e formatrice di Social Media Pro, Katrina van Oudheusden, e la specialista di video Pinterest, Felicia Faerch.
Katrina e Felicia aiutano entrambe i marketer ad avere successo con le loro strategie di marketing su Pinterest e hanno condiviso con noi intuizioni straordinarie che sappiamo cambieranno il modo in cui utilizzate la piattaforma per la vostra attività.
Come configurarsi con Pinterest
Pinterest è una delle piattaforme più incomprese in circolazione. Con oltre 400 milioni di utenti attivi, il numero di utenti è in costante crescita, quindi è il momento di iniziare a lavorare con Pinterest, se non lo avete ancora fatto.
Pinterest si basa su contenuti visivi e ha il potenziale per ispirare i decisori. Il potenziale commerciale di Pinterest è dato dal motto:
Vediamo ciò che vogliamo e compriamo ciò che vediamo.
È suquesto che si basa Pinterest, quindi se riuscite aottenere traffico da Pinterest, può fare la differenza per la vostra attività.
Per essere sicuri di evitare le insidie iniziali che potrebbero ostacolare il vostro successo su Pinterest, dobbiamo parlare del processo di creazione di un account aziendale:
Impostazioni dell'account Pinterest business
1. Dovete creare un account aziendale separato su Pinterest
Non consiglio di confondere gli account personali con quelli aziendali, perché può portare a spiacevoli errori, come postare un pin destinato agli amici sul proprio account aziendale e viceversa.
2. Garantire la coerenza con i vostri account su altre piattaforme sociali.
Se siete già presenti su altre piattaforme sociali, assicuratevi che il vostro account Pinterest sia coerente con gli altri. Utilizzate la stessa foto o lo stesso logo, poiché le persone vi riconoscono dal vostro marchio visivo, e inserite anche lo stesso nome visualizzato sulle altre piattaforme.
3. Aggiungete un numero di telefono e un indirizzo se avete una presenza offline.
Se avete una sede commerciale, assicuratevi di includere il numero di telefono e l'indirizzo nello spazio dedicato alle informazioni dettagliate. Chi naviga su Pinter non è solo alla ricerca di ispirazione, ma vuole evidenziare e promuovere le vostre idee e utilizzare le immagini per trovare i prodotti e i servizi di cui ha bisogno.
Inoltre, le persone su Pinterest effettuano ricerche a livello locale, quindi non perdete l'occasione di essere scoperti e contattati.
4. Attivare la modalità "messaggio diretto".
Assicuratevi di attivare i messaggi diretti per ricevere domande da potenziali clienti o semplicemente da follower che hanno bisogno di un po' più di spinta e di conversazione per convertirsi in clienti.
5. Rivendicare il proprio sito web
Se avete un sito web, Instagram, un canale YouTube, un negozio Etsy o Shopify, assicuratevi di rivendicare i vostri account e siti, poiché Pinterest aspira a diventare l'hub visivoper eccellenza per i vostri servizi e prodotti. Se includete il vostro sito e il vostro negozio di e-commerce, potete anche aumentare la vostra portata organica, poiché le persone possono passare senza problemi da Pinterest al vostro sito.
6. Pensate alle "schede", non ai "pin".
Quello che voglio sottolineare è che il vostro viaggio di lavoro su Pinterest inizia con la creazione di bacheche. Queste hanno il peso maggiore su Pinterest dal punto di vista SEO, in quanto la piattaforma sa come classificare meglio i pin che si trovano all'interno di bacheche pertinenti.
Tuttavia, anche dal punto di vista degli utenti, le schede sono un must assoluto. Le bacheche sono il modo in cui si categorizza la propria attività e se qualcuno del pubblico è interessato a una particolare area della vostra attività, deve avere un "hub" specifico per tutto ciò che riguarda il suo argomento di interesse.
Dovete entrare nella mentalità di sviluppare le vostre schede, proprio come funziona il content marketing: quando create gruppi di argomenti e iniziate a costruire altri gruppi di contenuti legati a questi argomenti.
Pinterest come motore di ricerca?
Per costruire una strategia Pinterest di successo per la vostra azienda, dovete capire come funziona intrinsecamente la piattaforma.
Non pensate a Pinterest come a una semplice raccolta di immagini e infografiche di bell'aspetto. Pinterest è un motore di ricerca tecnologicamente avanzato, solo che è un motore di ricerca visivo.
Inoltre, Pinterest è uno dei motori di ricerca più potenti in circolazione, poiché le persone vi effettuano ricerche attive e non si imbattono semplicemente in contenuti come avviene su altre piattaforme.
Smettete di interrompere, iniziate a ispirare!
Non confondete però la ricerca visiva di Pinterest con il riconoscimento facciale:
Se caricate un selfie su Pinterest, il sistema recupera tutti gli elementi presenti nella foto, tranne il vostro viso, per identificare ciò che state cercando: acconciature corte, orecchini, cuffie, ecc.
Una volta che Pinterest ha indovinato i vostri interessi, offre ai suoi utenti la possibilità di acquistare gli articoli che è riuscito a identificare e di scorrere i pin pertinenti.
Ma questa logica non funziona solo per i prodotti fisici: anche i prodotti digitali possono essere ricercati nello stesso modo.
Pertanto, il vostro compito come marketer è quello di essere il più chiari possibile, sia dal punto di vista visivo che della descrizione, riguardo a ciò che state caricando su Pinterest.
Se Pinterest è un motore di ricerca, cosa cercano le persone?
Sarete sorpresi di scoprire cosa cercano le persone su Pinterest: dalla formazione per la crescita personale alle foto prima/dopo delle procedure cosmetologiche.
Tutto ciò che dovete fare è analizzare quali argomenti riguardanti la vostra attività sono già presenti e contribuire alla domanda esistente o, meglio, trovare delle lacune all'interno dei contenuti di Pinterest.
Utilizzate Pinterest Analytics per gli approfondimenti sul pubblico, per vedere quali sono le tendenze su Pinterest e scoprire cosa interessa al vostro pubblico specifico. Utilizzate queste informazioni per identificare le lacune negli argomenti trattati su Pinterest.
5 errori fatali da commettere nella creazione di video pin
Ora che Katrina ha chiarito cos'è realmente Pinterest e come sfruttarne appieno il potenziale per la vostra attività, è il momento di capire quali sono i grandi no che esistono quando si tratta di video pin.
Sappiamo che i video sono diventati grandi come mai prima d'ora, quindi è naturale che vogliate integrare i video nella vostra strategia Pinterest. Tuttavia, ci sono alcune peculiarità dei contenuti video su Pinterest di cui dovreste essere consapevoli per ottenere risultati dai vostri video pin su Pinterest.
Errore n. 1. Condividere i video su una bacheca non pertinente
Se volete che Pinterest riconosca e classifichi il vostro video, assicuratevi di mantenere le cose rilevanti. Perché? Questo ha a che fare con il modo in cui funziona Pinterest e Katrina si è dilungata molto per spiegarlo.
L'inserimento dei video nella bacheca pertinente è estremamente importante ai fini della SEO (ricordate che Pinterest è un motore di ricerca).
Se si inserisce il video in una bacheca completamente irrilevante, è altamente improbabile che Pinterest capisca come e dove classificare il video. Lo stesso vale per qualsiasi altro tipo di pin.
Errore n. 2. Disallineare il contenuto del video con le immagini del video
Le immagini devono corrispondere all'argomento del video. A differenza di Facebook e della sua attenzione al coinvolgimento e al tempo di visione, Pinterest opera in modo diverso. Deve esserci congruenza tra il contenuto, il video e il testo che si sta condividendo.
Ricordate che abbiamo spiegato che Pinterest è un potente motore di ricerca visuale?
Pinterest riconosce il contenuto dell'immagine e la classifica di conseguenza. È questo che rende Pinterest così speciale:
È possibile classificarsi sia in base alle parole chiave sia in base alle immagini.
Quindi, se non abbinate le immagini alle parole, i vostri video avranno più difficoltà a posizionarsi sulla piattaforma.
Questo rende il repurposing dei video per Pinterest un po' complicato: se, ad esempio, i video di gatti con un messaggio commerciale possono funzionare per Facebook o Twitter, è improbabile che funzionino per Pinterest. Tuttavia, su questa piattaforma, potete permettervi di essere più diretti riguardo al vostro scopo: vendere i vostri servizi, pubblicizzare il vostro nuovo libro e così via.
Errore n. 3. Dimenticare un elemento di problem solving o un punto di dolore
Nel settore del video marketing, spesso si parte dal presupposto che se creiamo video di grande effetto che mostrano magnificamente il nostro prodotto o parlano del nostro servizio, venderemo come il pane.
Ma se non comunicate chiaramente il valore del vostro prodotto o servizio, il vostro pubblico molto probabilmente non lo saprà.
Le persone acquistano soluzioni ai loro problemi.
Se le persone non capiscono il valore di ciò che vendete, è probabile che non venderete molto, se non nulla. Scoprite che cosa state vendendo.
Considerate questo video pubblicitario sullo zaino. Ha tutto ciò che serve a un potenziale cliente per capire quale problema risolve questo prodotto.
Potreste pensare: ma io vendo vestiti (o fiori o tazze), non risolvo problemi, vero?
Sì, è così!
Perché le persone dovrebbero comprare i vostri fiori piuttosto che quelli di un altro negozio di fiori? Potreste essere un simbolo: "Non lasciate che le persone che amate si sentano sottovalutate, acquistate oggi stesso un bouquet di apprezzamento".
In questo caso, risolvereste il problema delle persone non apprezzate. Non c'è bisogno di pensare troppo a questo problema, basta capire e comunicare quale problema si può risolvere.
Errore n. 4. Concentrarsi sulle metriche sbagliate
Questo è un errore che vedo tra le aziende che cercano di misurare il successo su Pinterest. Spesso si concentrano sulle visualizzazioni dei video, ma non si tratta in alcun modo di una metrica indipendente. In effetti , levisualizzazioni sono una metrica di vanità, in quanto non rivelano se il vostro contenuto è effettivamente azzeccato.
Per visualizzazioni, Pinterest intende in realtà le impressioni, il che significa che le persone potrebbero aver avuto il video in riproduzione mentre scorrevano la pagina o che è apparso nel loro feed .
Iprimi piani sono un modo migliore per valutare le prestazioni dei video, in quanto riflettono il numero di persone che hanno cliccato e guardato attivamente il video.
Anche iclic sui link e i salvataggi sono ottime metriche da tenere d'occhio, in quanto le persone potrebbero salvare i vostri prodotti o servizi per prenderli in considerazione in un secondo momento, il che significa che potreste vedere dei risultati commerciali tangibili in seguito.
Errore n. 5. Pensare che le dimensioni non contino
In passato, i pin infinitamente lunghi erano la tendenza della piattaforma, ma ora stanno perdendo il loro vantaggio. Come marketer, è vostro compito pensare all'esperienza dell'utente e assicurarvi che il vostro video si adatti alle dimensioni dello schermo degli utenti è solo uno degli aspetti da citare.
Ci sono tre formati che funzionano bene per i video pin di Pinterest per quanto riguarda la facilità d'uso e la facilità di utilizzo da parte dei dispositivi mobili:
- Il formato quadrato,
- video con rapporto 4:5 (si visualizzano perfettamente su tutti i dispositivi) e
- Formato 2:3.
Si noti che i video in 9:16 non funzionano bene su Pinterest, poiché occupano troppo spazio nel feed, riducendo l'esperienza dell'utente e rendendo i vostri pin difficili da guardare.
Le parole finali
Certamente le peculiarità di Pinterest sono più numerose di quelle discusse in questa sede. Ma se riuscirete a mettere in pratica almeno i pochi punti chiave emersi nel corso della nostra breve conversazione con Katrina e Felicia, avrete già messo i vostri sforzi di marketing sulla strada giusta per il successo di Pinterest.
Buona fortuna con Pinterest e non esitate a contattarci se avete domande sulla piattaforma.