[Come registrare, modificare e produrre un video su un prodotto o un servizio in meno di un'ora
L'attenzione è la nuova moneta online e nessun altro formato cattura maggiormente l'attenzione. Questo è ciò che desideriamo sui canali dei social media. Ovunque distribuiamo contenuti, dobbiamo attirare l'attenzione. Sappiamo che la portata di Facebook è in calo, che è più difficile raggiungere le persone su Twitter, che è più difficile ottenere traffico sul blog e condivisioni.
L'attenzione è la nuova moneta online.
Ecco perché tutti noi dobbiamo fare video. Ma non fraintendete: non solo video da soli. Forme di contenuto più "tradizionali" come i post sui blog dovrebbero far parte della vostra strategia di contenuti.
Tuttavia, prendete in considerazione la possibilità di utilizzare i video per promuovere qualcosa. Se volete promuovere i vostri contenuti in modo efficace, dovete creare un video. In questo webinar, Ian Cleary spiega come registrare, montare e produrre video in meno di un'ora.
Ian Cleary - Come registrare, montare e produrre un video su un prodotto o un servizio in meno di un'ora
La popolarità dei video continua a crescere, ma una delle sfide è la capacità di produrre e modificare rapidamente i video. Per fortuna il telefono ha una buona capacità video e si può usare Wave.video per modificarli.Perché il video è così importante
Sapevate che 500 milioni di persone guardano video ogni giorno su Facebook?
Per avere successo con i video sui social, è necessario creare i contenuti principali e i contenuti social.
Ad esempio, il vostro video su YouTube, il podcast o il post sul blog potrebbero essere i vostri contenuti principali. Si tratta di un contenuto che richiede una buona dose di lavoro per essere realizzato. Poi si prende questo contenuto principale e si creano pezzi di contenuto più piccoli per i social media.
Quando create i vostri contenuti principali, dovete pensare a come suddividerli in pezzi più piccoli. Per ogni contenuto principale è necessario creare alcuni video di qualità. Per farlo, dovete trovare un modo per creare rapidamente questi video. Non si vuole assolutamente perdere molto tempo in questa operazione.
Vediamo come creare due tipi di video: un video di prodotto/servizio e un video di promozione sociale.
Come creare rapidamente video di prodotti o servizi
Mark Schaefer ha recentemente pubblicato un nuovo libro, "Marketing Rebellion". Per aiutare il suo amico e promuovere il libro, Ian ha deciso di creare un breve video che catturasse l'attenzione e ottenesse molte condivisioni.
Fase 1. Creare uno storyboard
Quando si crea un video, la prima cosa da fare è creare uno storyboard. Più si sa cosa si deve fare e dire, che tipo di attrezzatura si deve usare, più facile sarà la realizzazione del video.
Lo storyboard potrebbe essere qualcosa di semplice. Ad esempio, per il video che Ian ha creato per Mark, ha elaborato una semplice tabella. Notate come traccia le riprese e le modalità esatte.
Fase 2. Registrare il video
Ci sono diversi approcci alla registrazione. Per questo video in particolare, Ian ha usato solo il telefono. Per alcune scene è possibile registrare la voce. Per altre, si può utilizzare una musica di repertorio o caricare i propri brani. In questo modo si evita di registrare e modificare troppo.
Per i video più sofisticati, è possibile utilizzare una fotocamera DSLR con un microfono in cima. Ian consiglia di utilizzare un microfono direzionale Rode. È necessario essere molto vicini alla persona che si sta intervistando e il microfono non deve rilevare altri rumori.
È anche possibile utilizzare un microfono lavalier per la registrazione del suono. Non sono troppo costosi: circa 30-40 dollari.
Come usare i microfoni lavici
In collaborazione con FirstCut siamo lieti di presentare i consigli degli esperti su come girare video di marketing come un professionista! In questo video Thomás condividerà Come usare i microfoni Lav? Firstcut.io è una soluzione di produzione video on-demand per le aziende di tecnologie B2B. I team di vendita, marketing e successo dei clienti utilizzano FirstCut per realizzare contenuti video professionali in modo semplice e rispettando il budget. FirstCut rende facile e conveniente per i marketer b2b ottenere contenuti video on-demand. Scoprite il nostro blog: https://wave.video/it/blog Seguiteci: https://www.instagram.com/wave.video/ https://twitter.com/wave_video https://www.facebook.com/wave.video/ https://www.facebook.com/groups/wave.video/ https://www.linkedin.com/showcase/wave.video/ https://www.slideshare.net/wavevideoQuindi, non è necessario investire molto in attrezzature costose. Potete iniziare solo con il vostro telefono.
Quando utilizzare una fotocamera DSLR
Se si desidera che il video abbia un aspetto più sofisticato e uno sfondo sfocato, ad esempio, è meglio optare per una fotocamera DSLR.
Fase 3. Caricare e modificare
Una volta registrato il video, è possibile caricarlo su Wave.video. Ecco alcune delle funzioni di editing che potete utilizzare:
- Ritagliare/ritagliare i video con estrema facilità
- velocizzare il videoclip
- aggiungere musica
- aggiungere transizioni tra scene diverse
- aggiungere didascalie/immagini/gif al video
- produrre
Si può provare a utilizzare altri strumenti come Camtasia o Screenflow. Anche questi sono strumenti utili per la modifica dei video. Tuttavia, presentano alcuni problemi:
- Sono costosi
- Mancano alcune funzioni come la libreria audio, le didascalie o le GIF.
Fase 4. Promuovere il video
Una volta ottenuto il video, la promozione è fondamentale. Se il video è inferiore a 2 minuti, potete promuoverlo direttamente su Facebook, Twitter e Linkedin. Se invece è più lungo, create contenuti sociali a partire da esso. Una buona idea è quella di creare dei teaser per invogliare le persone a guardare il video.
Ecco un breve piano di ciò che si vuole fare per promuovere il video:
- raggiungere le persone citate nel video
- condividere sui social e via e-mail
- fare pubblicità per promuoverla.
Se vedete che il vostro video sta andando particolarmente bene su una specifica piattaforma sociale, iniziate a pubblicare annunci. Tuttavia, è meglio aspettare e vedere se il video suscita un forte coinvolgimento. Non ha senso promuovere qualcosa che non si è dimostrato interessante per il pubblico su questi canali.
Come modificare i video in Wave.video
Per iniziare a modificare i video in Wave.video, visitate https://wave.video/it/ e fate clic sul pulsante "Crea progetto".
Si può quindi scegliere un modello dalla libreria dei modelli (e ne vengono aggiunti di nuovi regolarmente) oppure creare un progetto da zero. I modelli sono ideali per creare video per i social.
Qui Ian spiega come creare un video da zero. Per farlo, aprite l'editor di Wave.video e andate alla sezione Caricamenti.
Una volta caricati i video, aggiungeteli alla timeline. La timeline è il luogo in cui avviene l'editing dei video.
Ian consiglia di aggiungere i videoclip in sequenza, uno dopo l'altro, man mano che si crea la storia. In questo modo sarà più facile modificare il video.
Modifica del video
Quindi, iniziare a modificare il video. A seconda delle vostre esigenze, potete iniziare semplicemente aggiungendo del testo al video. È anche possibile creare uno stile in Wave.video in modo molto semplice.
È possibile modificare il carattere e il colore del testo, ruotarlo se necessario e aggiungere effetti al testo. Leggete questo articolo per saperne di più sull'aggiunta di testo ai vostri video.
Per i contenuti video è necessario un po' di interesse. Non si può parlare per 30 secondi senza alcun movimento. È necessario che nel video ci sia sempre un po' di interazione. Ecco perché ha senso accompagnare il video con una sorta di testo animato.
È anche possibile aggiungere transizioni tra i clip video. Wave.video è dotato di 8 diverse transizioni che vi aiuteranno a "incollare" i vostri video.
Aggiungere grafica e adesivi
Per rendere il vostro video più coinvolgente, rendetelo più accattivante aggiungendo grafica e adesivi. Per aggiungere adesivi ed emoji al video in Wave.video, è sufficiente trascinarli sul video. Cercate nella libreria di GIF fornita con l'editor video. È anche possibile caricare i propri adesivi da aggiungere ai video.
Aggiungere musica al video
Per aggiungere la musica, andate nella libreria audio e scegliete un brano che vi ispiri. Verrà aggiunto al video. È anche possibile tagliarla e aggiungere un effetto di dissolvenza in entrata e in uscita.
Quando siete soddisfatti del vostro video, potete anche adattarlo ad altri formati, come quello quadrato, verticale e altri 30. In questo modo, potete condividere lo stesso video su diverse piattaforme sociali nel formato più adatto a tali piattaforme. In questo modo, potete condividere lo stesso video su diverse piattaforme sociali nel formato più adatto a queste piattaforme.
Con il video, Ian è riuscito a ottenere 1.766 visualizzazioni sul post in un'ora. Un post normale non sarebbe in grado di ottenere così tante visualizzazioni. Il video è un ottimo modo per attirare l'attenzione.
Ideavideo: oltre a creare un video per il vostro prodotto o servizio, prendete in considerazione l'idea di creare un video per qualcuno di cui volete attirare l'attenzione. Invece di inviargli un messaggio su Twitter, realizzate un video per promuovere qualcosa di veramente importante per loro.
Come creare video di promozione sociale
Per i video sociali, in genere è meglio accorciarli. Per un video di 2 minuti (come quello dell'esempio di Ian), potrebbe funzionare meglio su YouTube.
I video sociali sono:
- breve
- attirare. È necessario creare video che attirino le persone verso il contenuto più importante.
- umoristico, se possibile. Anche la polemica va bene.
- CTA chiara
- le dimensioni corrette
Ad esempio, avete creato un fantastico post per il blog e volete ottenere traffico dai social media. Potete creare una raccolta di brevi video per promuoverlo.
Supponiamo di avere cinque diverse sezioni nel post del blog. Potreste creare cinque diverse varianti del video incentrate sulle diverse aree del post. Poi programmate la loro condivisione sui canali sociali utilizzando strumenti come Agorapulse. In questo modo, potrete continuare a condividere i contenuti per attirare l'attenzione.
Quando create i vostri video sociali, potete iniziare con un modello.
Naturalmente, potete anche partire da zero. Dal momento che avete familiarità con il processo di editing di video di prodotti/servizi, creare video sociali sarà un gioco da ragazzi. In pratica, basta seguire lo stesso schema.
Quando si realizzano video sui social, l'obiettivo è quello di fermare le persone mentre scorrono il loro newsfeed. Ma se il vostro video non è interessante, si limiteranno a guardare un po' e passeranno oltre. Dovete catturare la loro attenzione fin dall'inizio.
Conclusione
Creare video per i vostri canali di social media o per i vostri prodotti non dovrebbe essere troppo difficile. Una volta creato un solo video e aver capito la facilità con cui è possibile farlo utilizzando strumenti come Wave.video, si possono creare migliaia di video.
Ciò che attirerà l'attenzione non è il video di alto livello. Sono gli elementi come il testo e gli adesivi accattivanti, l'umorismo e l'idea generale che sta alla base del video.